Primo Fondo Libri Brasiliani a Massafra

L'inaugurazione del Fondo di Libri coincide anche con l'anno del Centenario della scrittrice italo-brasiliana Zélia Gattai, di cui la giornalista Antonella Rita Roscilli è biografa

Venerdì 19 febbraio 2016 nella Biblioteca Comunaler “P. Catucci”, all'interno del Castello Medievale di Massafra, alle ore 18.00, verrà inaugurato il Primo Fondo di Libri Brasiliani. Il convegno organizzato dalla Amministrazione Comunale Biblioteca “P. Catucci”, con il patrocinio formale della Academia de Letras da Bahia-Brasile, si è avvalso della collaborazione delle Associazioni Cuilturali: UPGI, Leo Club Massafra-Mottola “Le Cripte”, Rotaract e della Consulta delle Associazioni. L'evento apre gli scambi culturali fra l'ALB e Massafra, la cui Amministrazione ha accolto questa importante iniziativa perché vede la sua città come polo di riferimento di dialogo interculturale nel sud Italia.

Intervengono il Sindaco Martino Carmelo Tamburrano, l'Assessore alla Cultura Antonio Cerbino, il Presidente Associazione Italiana Biblioteche – Puglia Waldemaro Morgese, il consigliere Giovanni Ventura, Antonella Rita Roscilli, brasilianista e scrittrice, Membro Corrispondente per l'Italia dell'Academia de Letras da Bahia (ALB) e la Referente della Biblioteca Comunale "P.Catucci" Stella Valle.

I libri provenienti quasi tutti direttamente dal Brasile, durante la manifestazione, verrano donati e illustrati dalla brasilianista e scrittrice Antonella Rita Roscilli, in veste di rappresentante dell'Academia de Letras da Bahia, designata dalla ALB quale organizzatrice del fondo insieme alla Biblioteca di Massafra. In Brasile l'Academia de Letras da Bahia ha designato  l'accademico e scrittore Aleilton Fonseca che, con la dr.a Roscilli, porta avanti questo importante ponte di diffusione culturale tra Europa e Brasile.

Promotore dell' evento è Giovanni Ventura che già da anni porta avanti un proficuo lavoro culturale di approssimazione tra Italia e Brasile. 

Lo scaffale sarà composto da classici di narrativa, traduzioni, libri per bambini e ragazzi, in lingua portoghese o bilingue , di letteratura e saggistica brasiliana classica e contemporanea, particolarmente di Bahia, terra di illustri scrittori come Jorge Amado e João Ubaldo Ribeiro.

Il fondo iniziale comprende opere di illustri autori baiani contemporanei come Antônio Torres, Myriam Fraga, Edivaldo Boaventura, Florisvaldo Mattos, Aleilton Fonseca, Carlos Ribeiro, Evelina Hoisel, Luiz Antonio Cajazeira Ramos, Glaucia Lemos e tanti altri. Da rilevare che ci sarà anche qualche libro di Jorge Amado, finora,  mai giunto in Italia. E non mancherà qualche opera critica su artisti plastici come Sante Scaldaferri, o di scrittori appartenenti alla Academia Brasileira de Letras di Rio de Janeiro, come Carlos Nejar e Raul de Taunay, oltre a opere del compositore mineiro Andersen Viana.

Ricordiamo che l'Academia de Letras da Bahia è il luogo di riferimento degli intellettuali dell'intero stato brasiliano di Bahia. Venne fondata nel 1917 e ad essa appartennero illustri scrittori quali Jorge Amado, João Ubaldo Ribeiro e Zélia Gattai. L'istituzione si ricollega sempre alla nazionale Academia Brasileira de Letras. L' attuale Presidente dell'ALB, la scrittrice e docente Evelina Hoisel si dice molto soddisfatta di questo scambio culturale.

L'inaugurazione del Fondo di Libri coincide anche con l'anno del Centenario di una scrittrice italo-brasiliana, di cui Antonella Rita Roscilli è biografa. Infatti, nell'occasione, farà anche un omaggio-sorpresa in onore di Zélia Gattai, moglie di Jorge Amado, figlia e nipote di emigranti italiani.

 

 

Stampa Articolo Stampa Articolo