- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

A Roma Femminissage, Tutte le forme del Bello

 

 

 

Immagine: la locandina della rassegna

 

“Femminissage, tutte le forme del Bello”. Così s’intitola l’undicesima edizione della Mostra d’Arte contemporanea dedicata esclusivamente a donne artiste di vari paesi. Sarà inaugurata a Roma il 23 febbraio nelle eleganti sale espositive del Complesso monumentale del Quirinale, Teatro dei Dioscuri. Una Mostra della durata di tre settimane che “Urbis et Artis” propone alle artiste emergenti, sostenuta da una puntuale promozione mediatica. Ci sono da ammirare non soltanto pitture e sculture, ma anche inquadrature fotografiche.

 

Al fine di richiamare visitatori e garantire altra utenza e visibilità alle artiste che espongono, tre eventi si susseguiranno nel periodo della mostra: un concerto strumentale di musica e coro medievale del gruppo Fontegara; un concerto di musica della soprano Yasko Fujii; la Festa dell’Accademia Romana della Rosa della presidente Rosa Simonelli Macchi e del dott. Olini con presentazione di libri e nuove composizioni di poesie in italiano, vernacolo e romanesco.

 

L’iniziativa è curata in condivisione da Gastone Ranieri Indoni, direttore editoriale della rivista “International Urbis et Artis” e da Francesco Zero, scultore, direttore amministrativo di “Urbis et Artis, assistiti da Alessia Ranaldi deputy director di “Urbis et Artis”. Il catalogo della mostra dedica ad ogni espositrice due pagine con commento in italiano e inglese di tre critici d’arte, la dott.ssa Carla Mazzoni, il dottor Francesco Giulio Farachi e il dottor Gastone Ranieri Indoni.

 

Il vernissage è fissato per le ore 18 di martedì 23 febbraio: “Vin d’Honneur” per un brindisi alle artiste partecipanti con la promessa di un Finissage e appuntamento all’8 marzo per una Festa della Donna coi fiocchi. Al saluto di benvenuto della Presidente C.d.R. Anna Salvati, seguiranno le presentazioni della dott.ssa Carla Mazzoni e del dott. Francesco Giulio Farachi, l’esposizione dell’arch. Paolo Rolli sull’innovativa sinergica promozione artistica con U&A, nonché il saluto augurale di Ennio Calabria. Lamostra si concluderà il 13 marzo.