- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

“Christian Hess: Messina tra terra e sogno”, inaugurata a Palazzo dei Leoni la mostra dedicata al pittore tedesco

Immagini: 1)  Luigi Hess “Messina” 1937  olio su tela cm. 80×100 – 2) da sinistra Filippo Romano Commissario Città Metropolitana di Messina, Antonia Gasparro presidente dell'Associazione Culturale Italo Tedesca – Giuseppe Ardizzone presidente dell'Associazione Culturale Christian Hess – 3) 4) esibizione dei pianisti Antonia e Francesco Comito.

 

 

Messina – A Palazzo dei Leoni si è svolta ieri sera la cerimonia di apertura della mostra “Christian Hess: Messina tra terra e sogno”, nel ricordo dei 120 anni dalla nascita dell’artista. Numeroso il pubblico presente al vernissage che ha avuto modo di apprezzare l’esibizione dei giovani e talentuosi pianisti Antonia e Francesco Comito. Al termine del concerto si è proceduto al taglio del nastro che ha inaugurato l’evento espositivo allestito nel Salone degli Specchi. Il connubio tra arte visiva ed armonia dei brani di musica classica ha creato una suggestione che ha coinvolto i presenti che hanno potuto ammirare le opere in esposizione, 13 dipinti ad olio e 6 acquarelli del pittore alto-atesino, tra cui il dipinto “Messina” ""del 1937, ritrovato nel 2014 negli spazi della ex Provincia, ritenuto fino ad allora disperso, in cui la firma del pittore è preceduta dal nome italiano Luigi, segno tangibile del profondo legame di Christian Hess con la città.

Le opere raccontano una Messina rielaborata dalla sensibilità di Hess attraverso narrazioni di luoghi, icone e raffigurazioni di scorci che si svelano da balconi, finestre e terrazze.

Una lettura profonda della città dello Stretto segnata da sperimentazioni e contaminazioni capaci di fondere i tratti mitteleuropei con le intense espressioni della natura mediterranea arricchita dall’umanità siciliana di cui Hess era ormai parte.

 I dipinti in mostra,che sono stati esposti nelle principali capitali europee, sono quelli salvati dalla sorella Emma dopo il lascito del 1938.

 La mostra “Christian Hess: Messina tra terra e sogno” sarà visitabile tutti i giorni (escluso il 25 dicembre) dalle ore 10 alle ore 12,30 e dalle ore 17 alle ore 19,30 fino al 31 dicembre 2015 ed è organizzata dall’Associazione culturale Italo-Tedesca di Messina, in collaborazione con l’Associazione culturale “Christian Hess” di Roma e con il patrocinio della Città Metropolitana di Messina, dell’Ambasciata della Repubblica Federale di Germania e della Commissione Europea Rappresentanza in Italia.