- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

"Messina tra Terra e Sogno" nei dipinti di Christian Hess

Immagine: Il quadro del 1937 firmato Luigi

 

Martedì 15 dicembre, alle ore 17,30 nel Salone degli Specchi di Palazzo dei Leoni sarà inaugurata la mostra "Messina tra Terra e Sogno", del pittore tedesco Louis Christian Hess. La mostra è inserita nella manifestazione "Die Reise in den Süden. Die Einbildungskraft des Künstlers – Viaggio al Sud: la forza creativa dell’artista", nell’ambito dell’attività culturale 2015, che si avvale anche delle suggestioni del Viaggio di Wolfgang Goethe e della presenza letteraria del romanzo di Stefano D’Arrigo “Horcynus Orca”.

Dopo una retrospettiva tenuta a Messina nel 1954 presso l’Istituto Verona-Trento, le opere di Christian Hess vengono ora ospitate nel Salone degli Specchi del Palazzo dei Leoni in una mostra che ricorda i 120 anni dalla nascita dell’artista. Negli spazi della “Città Metropolitana di Messina”, è stato ritrovato nel 2014 il dipinto “Messina” del 1937, ritenuto fino ad allora disperso, in cui la firma del pittore è preceduta dal nome italiano Luigi, segno tangibile del profondo legame di Christian Hess con la città.

L’esposizione è organizzata dall’Associazione Culturale Italo-Tedesca, con il sostegno del Ministero Affari Esteri Tedesco, con il Patrocinio dell’Ambasciata della Repubblica Federale di Germania, della Commissione Europea, Rappresentanza in Italia, della Città Metropolitana di Messina e in collaborazione con l’Associazione Culturale Christian Hess di Roma e la Fondazione Bonino Pulejo.

Alla cerimonia d’apertura interverranno: Filippo Romano Commissario Città Metropolitana di Messina; Nunzio Turiaco Console Onorario della Repubblica Federale di Germania; Antonia Gasparro Presidente Associazione Culturale Italo-Tedesca; Luigi Giacobbe Storico dell’arte; Giuseppe Ardizzone Presidente Associazione Culturale Christian Hess di Roma. Nel corso della cerimonia inaugurale sarà dedicato un omaggio musicale a Christian Hess con un concerto per pianoforte di Antonia Comito: Ludwig van Beethoven – Sonata n°23 op. 57 “Appassionata”; e di Francesco Comito: Bach – Busoni – Corale “Ecco viene il Redentore!” – Corale “Io ti invoco oh Signore!” – Ciaccona.