- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

L’Auditorium di Roma ricorda Ingrid Bergman

Immagine: Ingrid Bergman con Humphrey Bogart nel film Casablanca

 

Tra le numerose iniziative che segnano il centenario della nascita di Ingrid Bergman (29 agosto 1915), si segnala l’omaggio teatrale ideato e diretto da Guido Torlonia e Ludovica Damiani, con le voci di Isabella Rossellini e Christian de Sica, che domenica 11 ottobre viene presentato all'Auditorium Parco della Musica di Roma.

 

Si tratta di una lettura autobiografica accompagnata da video e foto ripescati dall'immenso scrigno dei ricordi di famiglia, un collage di interviste, lettere e filmati inediti, provenienti dall’archivio privato della diva, con le testimonianze di amici e artisti che hanno avuto il privilegio di conoscerla e di lavorare con lei. Tra questi il fotografo Robert Capa, il regista Alfred Hitchcock e lo scrittore Ernst Hemingway. L’omaggio teatrale di Roma chiude il tour iniziato a Londra il 6 settembre, proseguito a New York il 12 e poi a Parigi il 5 ottobre.

 

Nelle prime due versioni dello spettacolo, accanto alla figlia della diva, nel ruolo di voci narranti, si sono avvicendati Jeremy Irons, Fanny Ardant e Gerard Depardieu. Lo stesso ruolo, nella versione romana, tocca ora a Christian De Sica: “Con Isabella – racconta l’attore – ci siamo incontrati da ragazzi a Santa Marinella e poi a 18 anni ci siamo fidanzati. Quando sono andato a conoscere la madre in Francia per me è stato come vedere la Madonna, era una donna straordinaria e simpaticissima”.

 

Da parte sua Isabella afferma: “Se dovessi descrivere mia madre in una parola, direi carisma”. E aggiunge: “Era una delle prime donne veramente indipendente. Diventare attrice è stato per lei come rispondere a una vocazione. Diceva sempre che non era stata lei a scegliere la recitazione, ma tutto il contrario”.

 

Video: Isabella Rossellini e Christian De Sica ricordano Ingrid Bergman

http://www.rainews.it/dl/rainews/media/Isabella-Rossellini-e-Christian-De-Sica-di-nuovo-insieme-Nel-ricordo-di-Ingrid-Bergman-1c723279-98b4-4b26-96ef-779121670f94.html