Taormina Book 2015 straordinario successo per la 5° edizione del Festival delle Belle Lettere ideato e diretto da Antonella Ferrara

100 autori ospiti e 35.000 presenze alla Kermesse letteraria conclusa con il riconoscimento del Presidente della Repubblica e il patrocinio del Ministero dei Beni Culturali e Ambientali e del Turismo

Immagini – 1) Premio a Pamuk – Giardina, Noseda, Pamuk, Ferrara, Di Mare – 2) Premio a Tahar Ben Jelloun – Ferrara, D'Agostino, Ben Jelloun

 

 

TAORMINA, 28 settembre 2015 – Ascoltare “l’eco di parole che non si perdono nel tempo” per ritrovarle “scolpite nella pietra della memoria”: nelle motivazioni degli Award for Literary Excellence, assegnati pochi giorni fa a Orhan Pamuk e Tahar Ben Jelloun, c’è il senso più profondo del Taormina International Book Festival, che nelle “Belle Lettere” trova la sua stessa ragion d’essere. E di anno in anno Taobuk –  questo il logo “breve” della kermesse letteraria ideata e diretta da Antonella Ferrara con la collaborazione di Franco Di Mare – è cresciuto in modo esponenziale, guadagnando una proiezione autenticamente internazionale.

 

L’importante sostegno delle istituzioni – Esempio unico nel Meridione d’Italia, il festival della letteratura di Taormina è stato gratificato nei giorni scorsi da due importanti riconoscimenti: la medaglia del Presidente della Repubblica e il patrocinio del Ministero dei Beni Ambientali e Culturali e del Turismo, attestati che si aggiungono a quelli di altre prestigiose istituzioni pubbliche e private che meritano di essere citate, confermando le sinergie che la rassegna ha saputo attivare, con specifico riguardo ai giovani e alla formazione.

Taobuk è infatti sostenuto e promosso dal Comune di Taormina e dall’Assessorato comunale alla Cultura. E insieme all’adesione del Presidente della Repubblica, vanta altresì il patrocinio del Parco Archeologico di Naxos, dell’Assessorato Regionale del Turismo, Sport e Spettacolo, di Expo, dell’Assemblea Regionale Siciliana, dell’Agenzia Nazionale per i Giovani, dell’Assessorato Regionale dell'Agricoltura, Sviluppo rurale e Pesca mediterranea, dell’Assessorato Regionale dei Beni culturali, del Centro per il Libro e la Lettura, di Taormina Arte, dell’Università di Messina, dell’Università di Catania, della Scuola Superiore di Catania, della Rete italiana degli Istituti di Studi Superiori Universitari d’Eccellenza, della Fondazione Federico II, della Provincia Regionale di Messina, della Fondazione Mazzullo, di Confindustria Sicilia Alberghi e Turismo, dei Comuni di Catania, Roccalumera, Mandanici, del Teatro Stabile di Catania, della FAI (Federazione delle Associazioni Antiracket e Antiusura Italiane).

Da sottolineare, come si è anticipato, il contributo del Comune di Taormina guidato dal sindaco Eligio Giardina, principale sostenitore del festival insieme all’assessore alla Cultura Mario D’Agostino. «Investire su Taobuk – sottolinea Giardina – ha dato frutti immediati e concreti sull’indotto. Tutta la città ha vissuto la settimana del festival con coinvolgimento e profitto, respirando l’afflato culturale e la grande eleganza della manifestazione, che siamo certi si prepara a traguardi ancora più importanti e all’istituzione di un concorso di ampia risonanza».

 

I protagonisti e i numeri della quinta edizione – Di particolare rilievo il sostegno assicurato dall’Associazione Albergatori di Taormina. Dal 19 al 25 settembre Taobuk ha così accolto oltre 100 autori e relatori, con un afflusso di 35000 presenze, che hanno affollato incontri e tavole rotonde, mostre, happening e altri eventi, programmati al Teatro Antico, in Piazza IX Aprile e in altri luoghi storici della Perla dello Jonio. Grandi nomi come – oltre a Pamuk e Ben Jelloun – lo statunitense David Leavitt, l’argentino Marcelo Figueras, la cantante israeliana Noa, campioni della legalità quali Don Ciotti, il magistrato Nino Di Matteo e il presidente dell'Autorità nazionale anticorruzione Raffaele Cantone, il giallista Marco Malvaldi, i giornalisti Alessandro Cannavò e Lirio Abbate, Stefano Benni, Vinicio Capossela, Alessandro D’Avenia, Marco Missiroli, Nicola Lagioia, Maurizio De Giovanni, per non citare che alcuni degli intervenuti. E ancora due campioni dell’enogastronomia, Carlo Cracco e Oscar Farinetti.

Tutti hanno contribuito individualmente e coralmente ad approfondire il concept dell’edizione 2015: un tema di alti contenuti ideali e civili, incentrato sulla necessità di abbattere gli “ultimi muri”, ossia i pregiudizi razziali, religiosi, sociali, etnici e simili, che accendono gli scontri tra i popoli.

«I numeri dell’edizione 2015 – evidenzia il presidente Antonella Ferrara – sono in crescita anche rispetto alla ricca edizione dello scorso anno. Franco Di Mare ed io ne siamo orgogliosi: questo riscontro eccezionale esalta il brand di Taormina e la sua storia di città d’arte e letteraria. La nostra progettualità fa leva sul richiamo turistico della Città dello Ionio, sul suo cosmopolitismo: il festival ha saputo parlare in tutte le lingue e a tutte le lingue, in un scambio artistico e culturale intessuto di vivide emozioni».

Ed emozionante è anche il ricordo delle giornate appena trascorse. A partire dalla serata inaugurale, sapientemente condotta da Antonella Ferrara e Franco Di Mare nello stupendo scenario del Teatro Antico, dove ha riecheggiato il canto libero di Noa, la coraggiosa denuncia di Raffaele Cantone, lo spirito indomito di Uto Ughi e le vibranti parole di Orhan Pamuk, cui hanno fatto eco quelle di Tahar Ben Jelloun nella serata finale.

Si è rinnovato il successo di “Taormina Cult”, il circuito culturale permanente per celebrare la storia della città: 21 tappe sulle tracce di Goethe, Truman Capote, Tennessee Williams, Greta Garbo e altri famosi personaggi che hanno amato la Perla dello Jonio. E di fondamentale interesse si è rivelata la tavola rotonda“Rivoluzione Editoria. Nuovi equilibri e strategie”, alla quale hanno partecipato i maggiori esponenti del settore: Laura Donnini, Amministratore Delegato di Rcs Libri, Stefano Mauri, Presidente e AD del Gruppo Editoriale Mauri Spagnol, Romano Montroni, Presidente del Centro per il libro e la lettura, e Mario Resca, Presidente di Mondadori Retail.

Se la kermesse si è conclusa il 25 settembre con l’entusiastico non stop in Piazza IX Aprile, rimane aperta fino al 18 ottobre a Palazzo Corvaja la mostra dedicata a Pier Paolo Pasolini nei 40 anni dalla morte: uno splendido allestimento che espone quadri di celeberrimi artisti, da Goya a De Chirico, da Guttuso a Fontana. Ma Taobuk non finisce qui e proporrà nei prossimi mesi diversi eventi speciali. Aspettando l’edizione numero 6, che si annuncia altrettanto ricca e intensa.

 

A rischio la chiusura della Libreria Bucolo – Unica nota amara: il rischio di chiusura dell’unica libreria cittadina, aperta 13 anni fa sul Corso Umberto da Santina Bucolo Ferrara, madre di Antonella, e gestita da entrambe le raffinate libraie. La temuta cessazione dell’attività non potrà non avere gravi contraccolpi sul futuro di Taobuk e, più in generale, priverebbe il territorio della possibilità di fruire di un importante servizio, considerato che la libreria più vicina dista ben 40 quaranta chilometri. Evenienza da scongiurare e evitabile facendo ricorso alla legge dello Stato che consente ai Comuni di affittare locali ad equo canone per esercizi di interesse collettivo.

«L’emergenza è seria – dichiarano , ma siamo fiduciosi nella sensibilità dell’amministrazione comunale e del sindaco Eligio Giardina, che ha sempre dato prova di lungimirante attenzione alle attività culturali».

 

Le sinergie virtuose – Last but not least, ricordiamo che il festival è realizzato anche grazie al supporto di: Gais Hotel Group, Mondadori Store, Jaguar Milauto Gruppo Foti, Rotary Club Taormina, San Domenico Palace Hotel, La Plage Resort, Hotel Metropole, Nh Collection, Grand Hotel Timeo, La Giara, Hotel Capo Dei Greci, Tout Va, SoloSofiaEventi, Le Colonne, Marella Ferrera, MSC Crociere, Lineaemme, Videobank,  El Jebel, Ciampoli Restaurant, SicilyLifestyle, Grey Goose, Gabriella Ferrera, Punto Faro, Radice Pura Ristorante La Botte, CriticaLetteraria, Benanti, Castelli Di Sicilia, Le Chic boutique, Hair Planet, Sibeg, Unione Cuochi Baresi, Unione Cuochi Regione Puglia, Morgana Luxury Lounge Don Corleone, Life solution, Planet service, Associazione Siddharte, Club Unesco Taormina, Sicilia Convention Bureau, Abadir-Accademia di design e arti visive In arch Sicilia, Fondazione Brodbeck, Associazione Imprenditori per Taormina, We Concept,  Rai Uno, Rai Tre, Tele 90, Blog Taormina, Istituto superiore “Salvatore Pugliatti, Arionte Arte Contemporanea, Taoclick, Taormina Tv.

 

Stampa Articolo Stampa Articolo