- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

Giornata Europea del Patrimonio 20 settembre 2015 – Passeggiata elettrica “Oskar von Miller" a Marlengo

Marlengo8Bz) – I primordi della produzione di corrente idroelettrica da toccare con mano nella centrale dell’AEW a Tel e lungo la passeggiata elettrica a Marlengo (Bz). Visite guidate dalle 10.00 alle 17.00 vengono offerte dal Curatoroium per i Beni Tecnici in collaborazione con l’AE. La centrale idroelettrica di Tel sul fondovalle del comune di Lagundo, realizzata in appena due anni ed entrata in servizio nel 1898, è la prima grande centrale del Sudtirolo. Costruita su progetto di Oskar von Miller, il fondatore del "Deutsches Museum" di Monaco di Baviera, la centrale ad acqua fluente sfrutta la portata dell’Adige.

 

L’impianto, oggi sotto tutela artistica, è stato ampliato e ristrutturato complessivamente tre volte (nel 1904, 1925 e 1995). Tra il 1995 e il 1997 la centrale è stata poi completamente automatizzata ed è ora telecomandata dalla centrale di Naturno. Lo sbarramento all’altezza di Tel, lungo 16 m con copertura a tetto in scandole, è stato restaurato pochi anni fa.

 

La  Passeggiata Elettrica “Oskar von Miller” valorizza gli oggetti della tecnica. Lungo il percorso tematico vengono narrati in 12 tappe gli albori della produzione della corrente idroelettrica. Punto di partenza della Passeggiata Elettrica è l’Infopoint al centro del paese di Marlengo. Da qui si raggiungono i singoli siti “open air”, con l’esposizione di veri gioielli storici. Tra gli oggetti esposti spiccano il cavo elettrico interrato, l’ugello di una turbina Pelton, la vasca di compensazione della centrale di Marlengo del 1925, un segmento di condotta forzata, oltre agli isolatori e una turbina della centrale di Senales. La centrale di Tel è collegata attraverso il “Waalweg” con la Passeggiata Elettrica di Marlengo.

 

https://gallery.mailchimp.com/63c04b55ee30c455be58ebac9/files/15291_EU_Tag_Denkmals2015_A2.pdf [1]