Lo Sbarco di Don Giovanni d’Austria 7° edizione e il palio d’agosto sullo Stretto di Messina in Festa sul mare

I Cortei storici si incontreranno alla Marina del Nettuno

Messina, 9 agosto 2015 – Lo Stretto di Messina oggi protagonista dello spettacolare  sbarco  di Don Giovanni d'Austria e il Palio d'agosto  . Al Corteo storico navale parteciperanno unità navali Istituzionali  e imbarcazioni delle antiche marinerie "Scilla e Cariddi" dello Stretto, con il contributo della marineria di Catona che interverrà con diverse imbarcazioni a vela "Latina" e con due Feluche.

La Goletta inglese “Next Wave” rappresenterà la “Nave Reale”, da dove sbarcheranno Don Giovanni e la sua “Armata”, il movimento in mare si potrà realizzare grazie al supporto della Capitaneria e Guardia Costiera, dei rimorchiatori Capieci dei Piloti e degli ormeggiatori.  

""La partenza è prevista dalla Dogana alle ore 17.45 per Via Primo Settembre, Piazza Duomo, Via C. Battisti Via Garibaldi, Batteria Masotto e Cittadella Fieristica, arrivo alla Marina del Nettuno intorno alle 18.40, seguirà lo sbarco dei figuranti e l'incontro con il Senato messinese. Il Corteo navale sarà preceduto dal Palio delle Contrade Marinare “Don Giovanni d’Austria – Trofeo Città di Messina”, che partirà dalla rada di Grotte alle ore 18.15, l'evento sportivo è stato organizzato in collaborazione con la Lega Navale e le Contrade Marinare della Riviera. Alle ore 19.45 è previsto l'ingresso trionfale nell’Arena della Cittadella Fieristica e momento scenico/teatrale, con il “Saluto del Senato Messinese a   Don Giovanni d’Austria”. Alle 20.15 premiazione del Palio “Don Giovanni d’Austria”. Alle ore 20,30 saluto delle Delegazioni (Spagna, Regensburg, Lepanto, Gaeta e Nicosia). Alle ore 21.00 la video Proiezione dello “Spettacolare Sbarco di Don Giovanni d’Austria a Messina”. Parteciperanno: Compagnia Rinascimentale della Stella – ME, Gruppo Siciliano Rievocazioni Storiche “La Corte d’Aragona” – CT, Gruppo Corteo Storico di Nicosia (EN) e le Carrozze Storiche Famiglia Molonia.  

Per ulteriori informazioni relative alle attività culturali svolte in questi anni  dall’Associazione Aurora  “Messina in Festa sul Mare – Don Giovanni d’Austria a Messina”, consultare il sito  www.sullerottedilepanto.it.

 

Stampa Articolo Stampa Articolo