Como,Premio Fogazzaro 2015

FINO A OTTOBRE INCONTRI CULTURALI TRA LETTERATURA E CINEMA

Immagini: Oria di Valsolda – Villa Fogazzaro – Antonio Fogazzaro .

 

Anche quest’anno il Premio Antonio Fogazzaro, oltre ai concorsi letterari dedicati ai racconti inediti, alla poesia edita in lingua italiana e in dialetto e alla microletteratura, organizzerà tra giugno e ottobre una serie di incontri ambientati negli scenari più affascinanti dei laghi di Lugano e di Como: incontri con autori, proiezioni cinematografiche e iniziative che ruoteranno attorno all’opera del grande scrittore vicentino, quest’anno soprattutto intorno al suo romanzo d’esordio,Malombra, che ispirò anche il cinema con opere significative. Tra i più attesi appuntamenti letterari, il Premio intende diffondere la figura e l’opera di Antonio Fogazzaro, scrittore tra i più significativi della cultura letteraria fra Otto e Novecento, e la conoscenza del territorio della Valsolda, terra natale della madre dello scrittore.

""

Ecco di seguito i dettagli di tutti gli incontri.

 

Sabato 29 agosto, alle 17.30, presso il Museo Paolo Pagani di Castello Valsolda (CO), si terrà un incontro sui temi suggeriti da Expo 2015: “Loci cibusquando il cibo è storia e cultura del territorio”. Durante l’incontro sarà presentato il libro di Rossano Nistri “Como e Lecco in cucina (Alessandro Dominioni Editore). L’Autore dialogherà con Giuseppe Gervasini e Alberto Buscaglia. Intermezzi musicali di Massimo De Maria al pianoforte e del soprano Ramona Goni. Seguirà una degustazione di prodotti locali. Alle 20.30 concerto nella Chiesa di San Martino con Ilario Pillitu, sax e Ivan Porta alla fisarmonica.

 

Giovedì 3 settembre alle ore 18.30, presso la Fiera del Libro di Como si terrà l’incontro “Cinema e romanzo: Malombra, da Antonio Fogazzaro a Mario Soldati”durante il quale interverrà Alberto Buscaglia, coautore con Tiziana Piras del libro Malombra, il film di Mario Soldati dalla sceneggiatura allo schermo (New Press Edizioni, 2015).

 

Sabato 5 settembre, alle ore 16, a Villa Gallia a Como si terrà la premiazione dell’edizione 2015 dei concorsi letterari “Racconti inediti”, “Poesia edita” e “Microletteratura per Facebook” organizzati dal Premio Antonio Fogazzaro.

Il comune di Porlezza, tra i promotori e sostenitori del Premio, sarà Sponsor letterario per il “Racconto inedito” offrendo il premio di 500 euro al primo classificato. Per la sezione “Poesia edita” il primo premio di 1.000 euro è offerto dalla BCC Alta Brianza di Alzate Brianza. L’Hotel Stella d’Italia di San Mamete Valsolda, invece, offrirà premi per la sezione “Microletteratura e social network” consistenti in un week end di due e di tre notti.

 

Venerdì 25 settembre alle 20.45, presso la biblioteca A. Fogazzaro di Loggio Valsolda (CO), Giovanni Cocco e Amneris Magella presenteranno “Omicidio alla stazione Centrale” (Guanda, 2015), un altro intrigante noir ambientato tra Milano, i laghi di Como e Lugano e la Valsolda.

Giovanni Cocco e Amneris Magella dialogheranno con Giuseppe Gervasini e Alberto Buscaglia.

 

Venerdì 23 ottobre alle 20.45, presso la biblioteca A. Fogazzaro di Loggio Valsolda (CO), incontro con la poesia: presentazione del libro “Più non sai dove il lago finisca” a cura di Laura Garavaglia (Stampa ed.), antologia dei poeti del festival di poesia Europa in versi in omaggio al Lago di Como e al suo territorio.

Laura Garavaglia dialogherà con i poeti Fabiano AlborghettiPietro BerraRosa Maria CortiMaurizio CucchiLaura Di CorciaGilberto IsellaAlberto NessiMario SantagostiniWolfango Testoni.

In collaborazione con La Casa della Poesia di Como.

 

 

Gli incontri proseguiranno poi nella stagione invernale con iniziative legate alla pubblicazione dei volumi sul cinema fogazzariano.

 

Per informazioni:

info@premioantoniofogazzaro.it

www.premioantoniofogazzaro.it

Facebook: facebook.com/PremioLetterarioAntonioFogazzaro

 

Stampa Articolo Stampa Articolo