- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

Selezionati i cinque finalisti del Premio Strega Europeo

Il Premio Strega Europeo è nato lo scorso anno, con lo scopo di rendere omaggio alla cultura del vecchio continente e ai suoi legami con l’Italia. I cinque finalisti di questa seconda edizione, selezionati dalle direzioni della Fondazione Bellonci e di Casa delle Letture, sono: lo spagnolo Rafael Chirbes con “Sulla sponda” (Feltrinelli), il belga Stefan Hertmans con “Guerra e trementina” (Marsilio), il francese Alain Mabanckou con “Pezzi di vetro!” (66th-and-2nd), la tedesca Katja Petrowskaja con “Forse Esther” (Adelphi) e l’olandese Tommy Wieringa con “Questi sono i nomi” (Iperborea). I libri degli autori che concorrono al Premio, sono stati tutti tradotti e pubblicati in Italia.

 

I cinque finalisti parteciperanno alla serata di martedì 30 giugno di Letteratura Festival Internazionale di Roma, in Piazza Campidoglio, leggendo brevi testi nella loro lingua originale, mentre la traduzione simultanea in Italiano scorrerà sugli schermi. Mercoledì primo luglio, durante un incontro dei finalisti in casa Bellonci, sarà annunciato il vincitore. Poi giovedì 3 luglio, durante la serata conclusiva del Premio Strega al Ninfeo di Villa Giulia, il direttore della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, Lucio Battistotti, consegnerà al vincitore il premio, consistente in un assegno di 3.000 euro.

 

Il Premio Strega Europeo sarà conferito da una giuria composta da scrittori vincitori e finalisti del Premio Strega come Alessandro Barbero, Laura Bosio, Giuseppe Catozzella, Antonella Cilento, Giuseppe Conte, Maria Rosa Cutrufelli, Antonio Debenedetti, Ernesto Ferrero, Marcello Fois, Mario Fortunato, Paolo Giordano, Melania G. Mazzucco, Edoardo Nesi, Valeria Parrella, Lorenzo Pavolini, Roberto Pazzi, Romana Petri, Lidia Ravera, Antonio Scurati e Domenico Starnone, dal direttore della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea Lucio Battistotti, dalla direttrice di Casa delle Letterature di Roma e del Festival Internazionale Letterature Maria Ida Gaeta e dal direttore della Fondazione Bellonci Stefano Petrocchi.