- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

A Parigi Daniela Musini vince il Trofeo “Ville Lumière” al World Literary Prize ed è finalista al Premio Internazionale Città di Como

Sabato 13 Giugno 2015 sarà una data scolpita nella memoria e nel cuore di Daniela Musini, scrittrice, attrice e pianista abruzzese che con il suo pluripremiato libro “I 100 piaceri di d'Annunzio. Passioni, fulgori e voluttà” (11 premi letterari Nazionali ed Internazionali finora conquistati) consegue altri due ambiti riconoscimenti da aggiungere al già nutrito palmares della sua carriera.

 

In quello stesso giorno, infatti, questo intelligente, ironico e coltissimo saggio riceverà il Trofeo “Ville Lumière” del World Literary Prize presso il Théâtre De Dix Heures a Pigalle, Parigi, e concorrerà, insieme ad altri 6 finalisti, al primo posto per la Saggistica al Premio Letterario Internazionale Città di Como, la cui cerimonia di premiazione nella lussuosa location di Villa Olmo, vedrà la partecipazione del giornalista Ferruccio de Bortoli al quale sarà conferito il Premio alla carriera.

 

Entrambi i Premi letterari sono di riconosciuto spessore internazionale: al World Literary Prize di Parigi hanno partecipato, infatti, centinaia di scrittori in lingua italiana, francese, spagnola e inglese, mentre al Premio Internazionale Città di Como hanno concorso oltre 1400 autori provenienti dall'Italia e dall'Europa (ma anche da Israele) per le diverse categorie letterarie.

 

“Sono orgogliosa e lusingata di ricevere questi due riconoscimenti – dice Daniela Musini – per un saggio che racchiude i miei trentennali studi sul Vate, attestati che premiano anche, in un certo senso, la mia indefessa e amorevole determinazione ad omaggiare, attraverso questo libro e i miei recital/concert, il Figlio più grande del nostro Abruzzo, nonché Genio indiscusso dell'Arte e della Cultura italiana.”

 

Proprio da questo libro Daniela Musini, artista dalle mille anime e acclamata interprete dell'opera del Poeta pescarese e della figura di Eleonora Duse, ha tratto un suggestivo recital, “Imaginifiche emozioni. Omaggio a Gabriele d'Annunzio”, allestito con enorme successo presso Ambasciate, Consolati, Istituti Italiani di Cultura e Teatri di mezzo mondo e che Venerdì 31 luglio alle 21 lei stessa metterà in scena nella magica location della Torre di Cerrano a Pineto (Teramo).

————————————————————————————

Daniela Musini

è nata a Roseto degli Abruzzi e vive a Città Sant’Angelo (Pescara).

Diplomata in Pianoforte, due Lauree (in Lingue Straniere e in Lettere Moderne), è scrittrice, attrice, drammaturga e pianista ed esplica la sua poliedrica attività artistica in tutto il mondo, recitando in Inglese, Francese e Spagnolo.

Acclamata interprete dell’opera di d’Annunzio e della figura di Eleonora Duse, ha allestito i suoi recital/concerto presso gli Istituti Italiani di Cultura di BerlinoIstanbul,AnkaraColoniaLioneSan PietroburgoKyoto, l’Ambasciata d’Italia a Cuba, l’Accademia di Musica della Bielorussia a Minsk, il Teatro dell’Opera di Varsavia,Consolato d’Italia a Philadelphia e a Pittsburgh. Il City Council di quest’ultima città (dove Eleonora Duse morì durante la sua ultima tournée), per onorare la messa in scena dello spettacolo da lei scritto e diretto “Gabriele ed Eleonora. Una passione scarlatta” in cui Daniela Musini interpreta proprio la Duse, ha proclamato il 1° giugno 2012 (data della messa in scena del suddetto spettacolo) l’Eleonora Duse Day.

 

Autrice di 9 testi teatrali

Mia Divina Eleonora (Ianieri Editore) che ha conseguito la medaglia di bronzo al Premio Firenze 2003, il primo premio assoluto al Premio Garcia Lorca di Torino 2004 e la Coppa Sarah Ferrati per Autori di Teatro 2008.
Gabriele ed Eleonora.  Una passione scarlatta (Premio Luce dell’Arte 2012 per il Teatro).

In qualità di scrittrice ha all’attivo:
I 100 piaceri di d’Annunzio. Passioni, fulgori e voluttà, pubblicato da E.Lui Editore, insignito del Premio Nabokov 2011 e citato più volte nei documentari di History Channel.
Lucrezia Borgia Misteri, intrighi e delitti pubblicato dalla Casa Editrice Stampa Alternativa/ Nuovi Equilibri nel 2005.