- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

Camillo Maniscalco “Ricominciare” fino al 12 aprile 2015 la mostra alle Scuderie Aldobrandini di Frascati (RM)

Inaugurata presso le Scuderie Aldobrandini di Frascati (p.zza Guglielmo Marconi,6) la personale di [b]Camillo Maniscalco[/b],Artista siciliano e romano d’adozione. La mostra, a cura di Sylvia Franchi presentata lo scorso 28 marzo rimarrà aperta fino al 12 aprile 2015, è composta da quindici opere, acrilico su tela, degli anni 2011, 2012 e 2013.

[red]CAMILLO MANISCALCO[/red] è nato a Giuliana, Palermo, nel 1939. Ha compiuto i suoi studi artistici a Firenze e a Roma a Firenze e a Roma, ove si è stabilito nel 1961, anno al quale risale la sua prima personale.
Maniscalco continua con coerenza il suo progetto di ricerca iniziato negli anni settanta:("Lottare", "Creare nel riprovare") un ricco bagaglio concettuale e storico e poi, fra gli altri, "Indicazioni al Bleu, Rosso e Giallo" e "Serie Ordine e Caos" (2011). I suoi "moduli" si riempiono di colore e di poesia in uno spazio presente e proiettato nel futuro. Come osservava il critico e storico dell’arte Maurizio Fagiolo, in occasione della personale romana (galleria Artivisive/Roma 1975), leggendo in maniera trasversale la sua ricerca:
"(…) il lato buono è che tutto è nel quadro e soltanto nel quadro. Che resta così la testimonianza di un lavoro sempre dialettico, e vorrei dire didattico. C’è anche il colore: freddo e tipografico, innaturale come l’argento, non-colore come il grigio. Resta inquietante, la presenza della natura (l’orizzonte, il sole,il rispecchiamento dell’acqua) ma filtrato dal fascino discreto della geometria.”

Tra gli altri, hanno scritto di lui: Lucio Cabutti, Valentina Calzia, Mario De Candia, Maurizio Fagiolo Dell’Arco, Iolanda Nigro Covre, Elio Mercuri (…).

Sue opere si trovano in collezioni pubbliche e private.

[blue][b]http://camillomaniscalco.blogspot.it/[/b][/blue]