Casa di Goethe presenta “Tutti a Berlino” di Simone Buttazzi e Gabriella Di Cagno, animatore del dibattito Angelo Bolaffi, giovedì 12 marzo 2015, ore 18.30

Lettura scenica di Valerio Malorni e Simone Amendola, dallo spettacolo teatrale L’uomo nel diluvio

Roma – Al Museo Foyer italo-tedesco, [b]Casa di Goethe[/b] di Roma, via del Corso 18 (Piazza del Popolo),giovedì 12 marzo 2015, ore 18.30
Presentazione libro e lettura scenica “Il mito di Goethe alla rovescia”
Tutti a Berlino di Simone Buttazzi e Gabriella Di Cagno

Prefazione di Angelo Bolaffi
Lettura scenica di Valerio Malorni e Simone Amendola dallo spettacolo teatrale L’uomo nel diluvio.

Presentazione del manuale di sopravvivenza (seconda edizione ampliata e aggiornata, 2014, Quodlibet – collana Vademecum) per tutti gli italiani che vogliono trasferirsi a Berlino ed eventualmente diventare cittadini tedeschi. Ricco di consigli pratici e curiosità, questo vademecum vuole essere un’iniziazione al sistema tedesco e un antidoto ai tanti miti che dipingono Berlino come una città «facile». Gli autori e il prefatore discuteranno dei motivi che hanno reso Berlino la mitica capitale che, negli ultimi anni, è diventata meta di migliaia di italiani. Gli attori [b]Valerio [/b][b]Malorni [/b]e [b]Simone Amendola[/b] apriranno l’evento con la lettura di alcuni brani del libro, utilizzato nel loro spettacolo teatrale.

[b]Simone Buttazzi[/b] (Bologna, 1976) ha studiato e vissuto a Bologna e si è trasferito a Berlino nel 2006. Lavora come traduttore letterario dal tedesco e dall’inglese. Nel giro di soli sei anni è riuscito a ottenere la cittadinanza tedesca.

[b]Gabriella Di Cagno [/b](Bari, 1961) ha studiato e vissuto a Firenze, dove si è occupata di musei, biblioteche, editoria. Si è trasferita a Berlino nel 2007 e qui svolge varie attività, oltre che dedicarsi alla fotografia e alla scrittura per passione.

[b]Angelo Bolaffi[/b] è filosofo e politologo, autore di Cuore tedesco – Il modello Germania, l’Italia e la crisi europea (Donzelli, 2013) e Il sogno tedesco – La nuova Germania e la coscienza europea(Donzelli, 1993), nonché ex direttore dell’Istituto di Cultura Italiana di Berlino dal 2007 al 2011.

Stampa Articolo Stampa Articolo