- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

Barbapapà. Addio a Talus Taylor ideatore del famoso cartone

Un alone di discrezione ha avvolto la scomparsa dell’ideatore di Barbapapa’. Talus Taylor è infatti morto a Parigi all’età di 82 anni il 19 febbraio scorso, ma solo da un giorno la notizia ha cominciato a girare.
Nato a San Francisco nel 1933, Taylor da hippy diventa docente di scienze e un giorno del maggio 1970, passeggiando ai Giardini del Lussemburgo di Parigi sente un bimbo protestare con "ba..baa. .baa", balbettio che gli viene tradotto dalla sua ragazza Annette Tison in "la barbe a’ papà" ovvero un bastoncino di zucchero filato.
Da lì la grande ispirazione di Taylor, sulla tovaglia di carta del tavolo di un ristorante, nasceva Barbapapa’ , un pupazzo a forma di uovo movibile in tutte le posizioni, di colore rosa. Poi fu la volta di altri 8 componenti di una intera famiglia, Barbamamma, Barbottina, barbaforte, Barbarella, Barbalalla, Barbabravo , Babazoo, cioè i sette barbabebe’ che in poco tempo diventano di fama internazionale entrando dal 1973 nelle case dei bimbi di tutto il mondo, prima come fumetti poi come cartoni animati.
In Italia la serie parte su Rai2 nel gennaio dello stesso anno.
Le avventure di Barbapapa’ sono in colori pastello, accendono la fantasia dolce dei bambini e lanciano messaggi positivi come il calore della famiglia, la tolleranza e l’amore per gli animali e la natura.
Con il pupazzo di Barbapapà nasceva un personaggio famoso dei cartoni, ed anche il matrimonio di Talus Taylor con Annette, come spesso egli amava raccontare.