- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

Muore PINO DANIELE. Se ne va un’icona della musica eterna.

E’ morto stanotte Pino Daniele. Il musicista napoletano è deceduto all’ospedale Sant’Eugenio di Roma stroncato da un infarto intorno alla mezzanotte. Il 19 marzo avrebbe compiuto 60 anni.
Il grande artista che aveva animato con la sua splendida musica su RAI 1, la notte di Capodanno ,aveva subito un delicato intervento perchè da tempo malato di cuore, è stato colto da malore nella serata di ieri nella sua villa nella Maremma toscana, vicino Grosseto. All’ospedale romano dell’Eur è giunto in condizioni gravissime, ma le cure per strapparlo alla morte nel reparto di rianimazione sono state vane e Pino Daniele si è spento pochi minuti dopo.

A Napoli, la sua città, sono esposte le bandiere a mezz’asta nella sede del Comune di Palazzo San Giacomo e in via dei Verdi dove ha sede il Consiglio Comunale, e nel giorno del funerale sarà proclamato il lutto cittadino, inoltre il sindaco De Magistris ,profondamente colpito dalla improvvisa morte di Daniele, ha manifestato alla famiglia il desiderio di allestire la camera ardente nei saloni del Maschio Angioino.

Scompare uno straordinario cantautore di livello internazionale che con la sua musica eterna ha fatto sognare e coinvolto diverse generazioni.
Il Paese e il mondo della musica sta vivendo questo momento di lutto con intensa commozione. Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano,come si legge in un comunicato del Quirinale esprime così ai familiari il suo cordoglio: "Ho appreso con dolorosa sorpresa la notizia della scomparsa di Pino Daniele, cantautore che ha saputo dare un originale contributo alla tradizione musicale della sua città. Ai figli e alle persone che gli hanno voluto bene e al mondo della musica, esprimo le mie più sincere condoglianze".

I funerali doppi saranno celebrati mercoledì a Roma alle 12 nel Santuario del Divino Amore, scelto per i suoi grandi spazi che possono accogliere migliaia di persone, e in serata, a Napoli alle ore 19 nella Basilica Reale San Francesco di Paola in piazza Plebiscito, dove oggi più di 100 mila fans di tutte le età, hanno salutato Pino Daniele con commossa partecipazione.

Il musicista sarà poi probabilmente sepolto in Toscana.