Bellissima. Dal 2 dicembre l’Alta Moda italiana 1945-1968 è al MAXXI di Roma

La complessa immagine della moda italiana, in un racconto corale fatto di storie esemplari che hanno dato vita al successo del 'Made in Italy'

Roma.Il Museo nazionale delle arti del XXI secolo ospita dal 2 dicembre 2014 al 3 maggio 2015 "Bellissima" l’Italia dell’alta Roma dal 1945 al 1968 a cura di Maria Luisa Frisa, Anna Mattirolo, Stefano Tonchi.

Dalle creazioni spettacolari che hanno illuminato i grandi balli, all’eleganza trattenuta degli abiti da mezza sera; dal grafismo rigoroso del bianco e nero, all’esplosione cromatica degli anni sessanta; dalle invenzioni per le attrici della Hollywood sul Tevere, ai sofisticati esiti frutto delle collaborazioni fra sarti e artisti. La mostra Bellissima.

Al MAXXI ‘l’Italia dell’alta moda 1945-1968’ mette in scena la complessa immagine della moda italiana, in un racconto corale fatto di storie esemplari che hanno dato vita al successo del "made in Italy".

In dialogo con gli abiti di Emilio Schuberth e delle Sorelle Fontana, di Germana Marucelli e Mila Schön, di Sarli e Simonetta, di Capucci e Gattinoni, di Fendi, Balestra, Biki, Galitzine, Pucci e Valentino, opere di artisti tra i quali Carla Accardi, Alberto Burri, Lucio Fontana. In mostra anche le creazioni di Bulgari con una selezione di pezzi unici di grande sperimentazione e innovazione.

Cinema, fotografia, incontri, lezioni, talk: Controcanto è un ricco programma di approfondimento che accompagnerà la mostra e a cui parteciperanno big della moda e talenti emergenti, designer e critici, studiosi e professionisti.

Stampa Articolo Stampa Articolo