Novara di Sicilia, sabato 22 novembre ospita il convegno sul Turismo nei borghi più belli d’italia e nelle eccellenze siciliane

“Il Turismo al tempo della crisi: investire sul passato per costruire il futuro. L’esperienza dei Borghi più belli d’Italia”, il tema di domani a Novara di Sicilia

[green][b]Foto: Novara di Sicilia tra i Borghi più belli d’Italia.[/b]

Novara di Sicilia, annoverata tra i Borghi più belli d’Italia, ospiterà un convegno di approfondimento in materia di nuove strategie per la valorizzazione dei borghi siciliani fondati su eccellenze storico – architettoniche e gastronomiche.

“[i]Il Turismo al tempo della crisi: investire sul passato per costruire il futuro. L’esperienza dei Borghi più belli d’Italia”[/i], questo il tema che sabato 22 novembre alle 9.45 presso il Teatro Casalaina, sarà trattato duranti i lavori dell’incontro moderato da Giuseppe Simone, vicepresidente dell’associazione nazionale I Borghi più belli d’Italia, e Salvatore Bartolotta, coordinatore regionale dell’associazione siciliana de “I borghi più belli”.
Interverranno al convegno il presidente dell’associazione nazionale dei “Borghi più Belli d’Italia”Fiorello Primi, Serena Pellegrino che relazionerà sulla modifica dell’art 1 della Costituzione per la Bellezza.

Seguiranno gli interventi di Onofrio Cutaia del ministero dei Beni culturali e del Turismo, Giuseppe Ferrarello, sindaco di Gangi, Rosa Maria Musco de I Borghi Italia Tour Network (BITN),Paul Pankau, manager del tour operator tedesco Urlaub.

Prevista la presenza anche del governatore siciliano Rosario Crocetta e il neo assessore regionale al Turismo, Cleo Li Calzi e ai Beni culturali, Antonino Purpura che potranno dare il loro importante contributo su nuove opportunità di rilancio turistico in Sicilia, detentrice di un cospicuo pacchetto di 17 comuni che fanno parte dell’associazione Borghi più belli d’Italia: Castelmola, Montalbano Elicona, Ferla, Cefalù, Savoca, Monterosso Almo, Petralia Soprana, Gangi, Erice, Castroreale, Castiglione di Sicilia, Sambuca di Sicilia, Novara di Sicilia, San Marco d’Alunzio, Sutera, Sperlinga e Geraci Siculo.
A conclusione dei lavori del convegno, seguirà un buffet con degustazioni di profotti gastronomici tipici del borgo novarese.
[/green]

Stampa Articolo Stampa Articolo