- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

Al MAXXI di Roma ‘Pièce en 7 morceaux’ fino al 16 novembre

[i]Con il suono conquistiamo gli spazi![/i]
Ora tocca a te oltrepassare i limiti del museo e condividi con noi lenostre sensazioni, emozioni e riflessioni sul progetto Open Museum Open City .
Ogni giorno un’esperienza per vivere il museo come un foro della città, luogo di incontro e confronto. Ti aspettano performance, teatro, danza, musica, cinema, narrazioni, dibattiti, proiezioni…

[b]Giovedì ore 15 [/b]

[b]Pièce en 7 morceaux
Les gens d’Uterpan
PERFORMANCE[/b]

Le sette posizioni fisiche che compongono la figura di un cranio nell’opera di Salvador Dali fotografata da Philippe Halsman In voluptate mors (1951), diventano materiale per una performance di danza.

Per la mostra la compagnia rende visibile il processo di creazione della coreografia gesto dopo gesto. Anche le prove che porteranno i sette ballerini a padroneggiare le sette posizioni fisiche identificate sulla foto che compongono il cranio, saranno accessibili al pubblico del museo e organizzate in funzione degli orari di apertura.

In dialogo diretto con l’architettura del MAXXI, la performance si sviluppa negli spazi resi disponibili dal curatore in base al programma della mostra.
Il movimento continuo di costruzione e decostruzione della figura del cranio si oppone al feticismo e alla cristallizzazione, un movimento che rende problematica la stasi, relativizzando il raggiungimento di un punto dato. La figura del cranio, che si trova nellevanitas dei secoli XVI e XVII e ampiamente utilizzato nell’iconografia contemporanea, appare e scompare nel corso della performance, nel confronto con un contesto specifico e nuovo come quello del MAXXI.

L’opera diventa il lavoro. Un lavoro che richiede per il suo svolgimento anche la competenza di danzatori scelti e assunti in loco.

[b]Repliche venerdì 14, sabato 15, domenica 16 novembre ore 15.00 – 19.00[/b]

[b]Galleria 1, 2, 3, 4, 5, Sala Gian Ferrari e Carlo Scarpa[/b]

€ 11 se primo ingresso alla mostra con consegna di una tessera nominale gratuita;
€ 5 se già in possesso della tessera nominale.