ROMA. E’ partita la IX Edizione del Festival del Cinema – Nella Sala Santa Cecilia dell’Auditorium Parco della Musica si è svolta l’inaugurazione dell’evento.

di Silvia Gambadoro

E’ partita il 16 ottobre all’Auditorium Parco della Musica e si concluderà il 25 ottobre, la [blue][b]IX edizione del Festival del Cinema di Roma[/b][/blue], con un calendario fitto di eventi. Moltissime le novità in programma, prima fra tutte l’assenza di una giuria internazionale a decretare i film vincitori: quest’anno è invece il pubblico che voterà per il miglior film della categoria di appartenenza. Questa edizione del festival prevede infatti quattro differenti sezioni: in Cinema D’Oggi sono presenti sedici lungometraggi, con gli spettatori che potranno votare, al termine di ogni proiezione, e assegnare il Premio del pubblico; c’è poi la sezione Gala, quella dedicata alle nuove uscite stagionali di una certa rilevanza, con diciassette film in gara, anch’essi sottoposti alla votazione del pubblico al termine di ogni proiezione; la categoria Mondo Genere vede sette film in gara, sempre con votazione da parte degli spettatori; la sezione Prospettive Italia è dedicata ai nuovi orientamenti del cinema di casa nostra, vede otto film in gara e la possibilità, per gli spettatori, di assegnare i premi per la categoria "fiction" e per quella "documentario"; infine, per la prima volta è stata inserita la categoria Alice In Città, dedicata al cinema per ragazzi, con undici film in gara giudicati da una giuria composta da teen agers tra i 14 e i 18 anni.
La Sala Santa Cecilia dell’Auditorium Parco della Musica – la più grande “sala cinematografica” della Capitale – ha ospitato la cerimonia di apertura del Festival. Come “padrona di casa” l’attrice romana Nicoletta Romanoff. Subito dopo è stato proiettato il primo film per la sezione Gala, una commedia tutta italiana: “Soap opera” di Alessandro Genovesi: sul red carpet hanno sfilato, oltre al regista, i protagonisti del film: Fabio De Luigi, Diego Abatantuono, Cristiana Capotondi, Ricky Memphis A chiusura del festival la proiezione di un altro film italiano: la commedia Andiamo a quel paese di Ficarra e Picone.
Molte le star internazionali attese sul red carpet, anche se quasi tutti uomini, tra questi: Richard Gere, Clive Owen, Kevin Kostner. Saranno inoltre presenti a Roma gli Spandau Ballet, i cinque componenti del mitico gruppo Anni 80 che accompagneranno la proiezione del film di George Hencken, dedicato alla loro storia. In calendario sono previsti inoltre moltissimi eventi e attività collaterali al festival: accanto all’Auditorium è presente il Villaggio del cinema, con padiglioni e stand a disposizione dei visitatori. Anche nell’area di via Veneto, all’Hotel Bernini Bristol, dal 21 ottobre, sarà ospitato il mercato internazionale del film, articolato in The Business Street – il mercato fisso di produttori e distributori di tutto il mondo – New Cinema Network – presenta ai maggiori esponenti dell’industria cinematografica internazionale una rosa di 27 progetti. E ancora, incontri, eventi, masterclass e workshop, come quello sui formati extrashort del web (gif, video instagram e vine), una settimana dedicata alle web series, anteprime e documentari e cinema di sperimentazione al Maxxi, poi convegni alla Casa del cinema a Villa Borghese.

Stampa Articolo Stampa Articolo