ROMA. Il Museo “ Casa di Goethe” organizza una conferenza “Eros a Venezia. Gli epigrammi veneziani di Goethe” – 6 ottobre 2014 – Via del Corso, 18 ore 18.30

Lo storico Roberto Zapperi racconterà del soggiorno a Venezia di GOETHE e dei suoi epigrammi veneziani. La lettura dei brani sarà curata da Lorenzo Profita.

Foto 1 Lo Storico Roberto Zapperi
Foto 2 L’attore Lorenzo Profita

di Annalisa Crupi

Roma. Il museo [b]“ Casa di Goethe”[/b] , legato alla organizzazione culturale tedesca ASKI e V con sede in Bonn, ha organizzato una conferenza dal tema”Eros a Venezia. Gli epigrammi veneziani di Goethe”.
L’evento si svolgerà il 6 ottobre a Roma in via del Corso, 18 (Piazza del Popolo), ore 18.30.
Interverrà lo storico Roberto Zapperi , già docente all’ “Ecole des Hautes Etudes en sciences sociales di Parigi" e al "Politecnico federale di Zurigo" (ETH) che si soffermerà sui momenti più salienti del soggiorno di Johann Wolfgang von Goethe a Venezia nel 1790. Un viaggio intrapreso dallo scrittore tedesco non per sua volontà, ma inviato dal duca Carl August di Weimar, per aspettare la sua signora madre, dal suo lungo viaggio in Italia di ritorno in Germania. Durante i tre mesi di soggiorno veneziano si potrebbe dire quasi “forzato”, scrisse un bel numero di epigrammi, nei quali espresse anzitutto la nostalgia di Christiane, la donna che gli aveva messo al mondo da appena tre mesi il figlio August. In seguito descrisse la vita nella città della laguna in tutti i suoi aspetti e in particolare simpatizzò per una ragazzina, Bettina, che faceva la saltimbanca. Un folto gruppo di epigrammi fu pubblicato nel 1796, con la data del 1790. Da questa prima raccolta restò fuori un altro gruppo di epigrammi, giudicati da Schiller, troppo azzardati, e per questa ragione restarono inediti e furono pubblicati postumi. Inutile precisare che fra di essi ci sono i più belli.
Nel corso dell’incontro, l’attore Lorenzo Profita curerà la lettura dei brani di Goethe.

La conferenza sarà ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Per ulteriori informazioni :
Tel. 06 32650412 | 331 7870879 – http://www.casadigoethe.it

Stampa Articolo Stampa Articolo