- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

LAGO D’ISEO,IX Edizione del Festival dei Borghi dal 4 al 7 settembre – Su 8 borghi prescelti 4 sono in SICILIA, il primato va a GANGI (PA) eletto

La nona edizione del Festival dei borghi si tiene dal 4 al 7 Settembre sul lago d’Iseo e sulle colline della val Camonica. Sono piccoli borghi “ a rischio d’estinzione”.
Dal 2001 si presentano alla ribalta nazionale per farsi conoscere e sentire,per valorizzare il loro patrimonio artistico e culturale e per invertire la tendenza allo spopolamento.
Vengono esaminati 238 gioielli dell’Italia meno nota. Su 8 borghi prescelti 4 si trovano in Sicilia ed il primato va a Gangi, eletto “il borgo più bello d’Italia 2014”. Su 8 prescelti 4 sono borghi siciliani :Petralia Soprana (PA), Castroreale (ME) Ferla (SR) Sambuca di Sicilia(AG).Gli altri 4 nuovi borghi sono sparsi tra Nord e centro Egna (BZ) Seborga (IM) Montemerano di Mancino (GR) e Montegrimano Terme (PU).
Proprio nel Borgo di Gangi si terrà l’anno prossimo la decima edizione del festival.
La manifestazione sul lago d’Iseo comprenderà anche mostre performances, concerti e presentazioni di prodotti tipici gastronomici.