Acireale. Aci Atletica 2023. Campionati Italiani Master Outdoor

La più importante manifestazione di Atletica leggera over 35. Stadio “Aci e Galatea” – Acireale (CT), organizzata e promossa dalla ASD “Goal And Brain”, sotto l’egida della FIDAL Nazionale, in collaborazione col Comitato Locale, costituito dal Comuni di Acireale, Aci Castello, Aci Catena, Aci Sant’Antonio e diverse ASD sportive del territorio. Giorgio Belluomo: La 43esima edizione, realizza il nostro sogno. La Sicilia è terreno fertile, ha visto fiorire numerosi campioni e ha dato i natali a molti professori e allenatori di livello internazionale e olimpionico. VIDEO

E’ in assoluto l’evento sportivo dell’anno in Sicilia, Aci Atletica 2023, Campionati Italiani Individuali Master Outdoor, la più importante manifestazione di Atletica leggera, rivolta agli atleti over 35, quello che si sta vivendo allo Stadio “Aci e Galatea” – Acireale (CT), organizzata e promossa dalla ASD “Goal And Brain”, di Giorgio Belluomo, sotto l’egida della FIDAL Nazionale, in collaborazione col Comitato Locale, costituito dal Comune di Acireale e dai Comuni di Aci Castello, Aci Catena, Aci Sant’Antonio unitamente a diverse ASD sportive del territorio.Grande lo sforzo del responsabile organizzativo Gianfranco Belluomo, “Questa manifestazione è alla 43esima edizione, adesso si realizza il nostro sogno, mossi dall’amore per la propria terra e passione per lo sport. Infatti, si sta realizzando il sogno di ospitare un evento nazionale importante, per la prima volta nella nostra Sicilia, ad Acireale. La Sicilia è terreno fertile, ha visto fiorire numerosi campioni e ha dato i natali a molti professori e allenatori di livello internazionale e olimpionico”.

Presente, il Sindaco di Acireale, Roberto Barbagallo, che ha sottolineato la “forte rilevanza turistica, poiché la partecipazione, è intesa non solo come momento agonistico, ma anche come opportunità turistica per visitare il territorio, in cui si svolge la manifestazione”. Inoltre mi congratulo del lavoro svolto dalla passata amministrazione ed è inteso che continueremo a lavorare per questo evento straordinario a carattere nazionale.”Entusiasta Giorgio Belluomo, presidente Goal And Brain: “consapevole dell’importanza che un evento sportivo di tale entità può avere su un territorio come la Sicilia e dal significato turistico, economico e promozionale che rappresenta. Noi vogliamo con forza esaltare la capacità del territorio e dei suoi abitanti. Questa è una manifestazione che vuole far competere gli atleti di tutta Italia, dando loro la possibilità di gareggiare e ottenere traguardi in un posto magico come il nostro”.Sabato è stata la giornata di presentazione ufficiale con il sindaco del comune di Acireale Roberto Barbagallo e rappresentanti della giunta, la vecchia amministrazione con Stefano Ali, autorità civili e militari, Presente anche il consigliere federale FIDAL Gianfranco Lucchi, il presidente FIDAL Sicilia Totò Gebbia.Circa 1800 atleti gara, venti discipline olimpiche di atletica leggera. Le gare si stanno disputando interamente nella pista di atletica di nuova costruzione nello stadio “Aci Galatea”, già “Tupparello”, in Acireale e includeranno le discipline olimpiche: velocità dai 100mt, alla staffetta 4×400; mezzofondo dai 800mt ai 300 siepi; lancio del giavellotto, getto del peso, getto del Martello, getto del disco; salto in alto, salto con l’asta, salto in lungo, salto triplo. Per tutte queste discipline, gli atleti di oltre 12 categorie maschili e 12 femminili, si contenderanno il titolo tricolore di Campione Italiano.Il totale delle presenze nei 5 giorni (3 di competizioni, 1 giorno precedente e 1 giorno successivo), sono di circa 3.500 persone.

Stampa Articolo Stampa Articolo