Banca Generali Un Campione per Amico 2019: Messina tra le piazze d’Italia

Aperta ieri a Napoli, la manifestazione che vedrà scendere in campo Adriano Panatta, Andrea Lucchetta, Francesco Graziani e Jury Chechi arriverà a Messina l'11 aprile. I quattro Campioni Mondiali dello Sport condivideranno con migliaia di ragazzi di scuole elementari e medie una giornata all'aria aperta all'insegna dei valori positivi delle attività sportive, sana competizione e gioco di squadra.

10 aprile 2019 – Sport, divertimento e solidarietà  al centro di ‘Banca Generali Un Campione per Amico’  la manifestazione nazionale in tour per il Belpaese  che vedrà  protagonisti quattro grandi Campioni  mondiali dello sport Adriano Panatta, Andrea Lucchetta, Francesco Graziani e Jury Chechi scendere in campo in dieci piazze d’Arte italiane  per condividere con  migliaia  di  ragazzi di scuole elementari e medie  i valori positivi delle discipline sportive, la sana competizione e il gioco di squadra .

La ventesima edizione di quest’anno presentata  l’8 aprile  a Roma al Circolo Canottieri Aniene, alla presenza di Giovanni Malagò presidente del Coni che ha patrocinato l’evento, sostenuto  per il decimo anno consecutivo da Banca Generali  che ha rinnovato  l’ impegno rivolto gli scorsi anni all’educazione finanziaria da coniugare a quello sociale attraverso la vicinanza sul territorio ai ragazzi perché  comprendano che ‘’ i sacrifici che  nello sport possono portare risultati importanti potranno essere declinati anche per chi impara a risparmiare’’, ha sottolineato Marco Bernardi, vice direttore generale di Banca Generali.

Aperta ieri a Napoli, la manifestazione farà tappa l’11 aprile anche a Messina inserita tra le dieci città d’Italia, dove i ragazzi incontreranno ogni campione per giocare a tennis, pallavolo, calcio e trascorrere una giornata spensierata e istruttiva tra sport, gioco e musica dove tutti diventeranno protagonisti di una lezione di educazione fisica all’aria aperta con i quattro grandi professionisti italiani, ambasciatori dello Sport nel mondo.

Per l’edizione 2019,  Banca Generali  ancora una volta conferma l’attenzione verso le tematiche valoriali nei confronti delle nuove generazioni, scegliendo di affiancarsi, per il decimo anno consecutivo, alla manifestazione rafforzando, in questa nuova edizione, l’impegno verso l’educazione finanziaria. 

Saranno infatti trasmesse ai ragazzi, in una sorta di animazione itinerante per tutta la durata del tour le nozioni base in materia di risparmio ed educazione finanziaria. Una scelta educativa e di responsabilità sviluppata attraverso “Alla scoperta del Patrimonio”, un pratico libretto pensato per i più giovani e sviluppato con un linguaggio pratico e l’utilizzo del disegno come guida alla conoscenza di concetti spesso complessi anche per gli adulti. 

Inoltre, per il secondo anno consecutivo, le tappe di Banca Generali Un Campione per Amico saranno accompagnate da approfondite lezioni di educazione finanziaria organizzate da Banca Generali con Feduf – Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio di Abi. Quest’anno, le città coinvolte dal progetto saranno: Napoli, Torino, Parma, Firenze, Milano e Savona. Al tema legato all’educazione finanziaria, “Banca Generali – Un Campione per Amico”, associa anche concretamente l’impegno sociale non solo nella diffusione dei valori sportivi per i più piccoli, ma anche l’importanza della solidarietà e della ricerca, supportando con una raccolta fondi e promuovendo nelle diverse città le attività della Fondazione del Gruppo Generali -The Human Safety Net- che si adopera a livello globale a favore di tre diversi progetti di inclusione sociale, ricerca scientifica e supporto alle famiglie disagiate.

“Siamo molto contenti di promuovere in Sicilia e in particolare nella città di Messina, un evento che non è solo sportivo ma racchiude in se valori fondanti di vita e di relazione” – spiega Corrado Liguori, Area Manager di Banca Generali Private in Campania, Puglia, Molise, Basilicata e Sicilia – “crediamo sia importante trasmettere alle nuove generazioni i valori positivi dello sport e avviarli anche ai primi passi nell’educazione finanziaria che è uno dei temi clou nella sfera del risparmio”.

Grazie all’organizzazione di AP Communication ed alle partnership che essa ha saputo stringere con le Istituzioni, l’evento, patrocinato da CONI, è diventato negli anni la più importante iniziativa che lega lo Sport al mondo della Scuola. 

Ogni anno Banca Generali Un Campione per Amico – spiega Adriano Panatta –riesce a trasmettere sensazioni uniche a noi Campioni ma soprattutto ai tantissimi bambini che in una mattinata riempiono di luce e colori le piazze delle loro città e giocano insieme a noi divertendosi grazie alla musica, all’animazione alla voglia stare insieme conoscendo e praticando l’attività fisica. Lo sport è infatti il giusto traino per trasmettere ai ragazzi i valori essenziali che coniugano la competizione sportiva a quella della vita, dove i risultati arrivano sempre per chi sa aspettare, per chi ha tenacia, per chi rispetta il lavoro proprio e degli altri”.

Il successo della manifestazione, la più longeva e prestigiosa nell’ambito dell’educazione sportiva nei confronti dei bambini, è scritto nei numeri: 19 edizioni in archivio, quella in corso è la ventesima, 190 tappe già percorse, uno staff di oltre 50 persone che si muove di città in città, ma soprattutto oltre 10 mila ragazzi coinvolti ogni anno. 

Segui “Banca Generali Un Campione per Amico” sul sito ufficiale dell’evento www.uncampioneperamico.it e sulla relativa pagina Facebook.

Il Calendario del Tour

Le tappe dell’edizione 2019 saranno: Napoli (9 Aprile); Messina (11 Aprile); Senigallia (16 Aprile); Torino (30 Aprile); Parma (7 Maggio); Firenze (9 Maggio); Portogruaro (14 Maggio); Bolzano (21 Maggio); Milano (23 Maggio); Savona (28 Maggio).

Stampa Articolo Stampa Articolo