- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

Arco, Conclusa la European Youth Cup a Rovereto: Italia 2^ nel medagliere con 3 ori, 2 argenti e 1 bronzo

Immagine in copertina: Jesse Sut oro compound juniores

Azzurrini super a Rovereto.

L’Italia chiude la prima tappa d?ella European Archery

 Youth Cup col pieno di medaglie e il secondo posto nel medagliere. Per gli azzurri nel complesso 3 ori, 2 argenti e 1 bronzo. Solo la Russia fa meglio degli azzurrini vincendo 4 ori, 2 argenti e 3 bronzi. Terzo posto alla Turchia con 3 ori e 1 argento. 
Dopo i podi a squadre conquistati grazie all’oro mixed team ricurvo juniores con Simone Guerra e Tanya Giaccheri e l’argento degli junior ricurvo Matteo Canovai, Simone Guerra e Federico Musolesi, nell’ultima giornata di gare sono arrivat
 altre 4 medaglie nelle finali individuali sulle cinque disputate. Nel compound Jesse Sut ed Elisa Roner sono d’oro, Antonio Brunello bronzo, mentre Elisa Bazzichetto si ferma al 4° posto. Nel ricurvo Elisa Ester Coerezza chiude con l’argento. 

LE MEDAGLIE INDIVIDUALI AZZURRE 
Argento arco olimpico per Coerezza  Nel ricurvo

 allieve Elisa Ester Coerezza ha provato fino alla fine a salire sul gradino più alto del podio contro la russa Viktoria Kharitonova che alla fina ha vinto 7-1, mantenendo una media punti elevatissima, mettendo a segno tutte frecce nel giallo e un solo 8 al termine della sfida per l’oro. L’atleta lombarda ha perso i primi due set andando sotto 4-0 con i parziali 25-28 e 28-29, pareggia il terzo set 26-26 che vale il 5-1 per la russa che infine si aggiudica la vittoria col 28-26 conclusivo. 


4° posto compound allieve per Bazzichetto – Gli azzurri hanno poi confermato le loro qualità anche nella divisione compound. Tra le allieve compound sfiora il bronzo nella prima sfida di giornata Elisa Bazzichetto, superata nella sfida per il bronzo dalla estone Meeri-Marita Paas per 142-140. L’atleta veneta dopo le prime due volée va sotto di 4 punti, ma reagisce e si rimette in corsa vincendo il terzo parziale 29-27. Nelle ultime due volée però l’avversaria riesce e mantenere il vantaggio pareggiando 27-27 e 28-28. 

Oro compound allieve per Roner – per Nella sfida per l’oro compound allieve l’atleta di casa Elisa Roner riesce invece ad avere la meglio sulla croata Amanda Mlinaric per 144-141, con una vera e propria prova d’autorità. L’arciera roveretana in forza al Kappa Kosmos, società organizzatrice dell’evento, dà subito seguito alle prestazioni e i successi ottenuti ai Mondiali Indoor di Yankton (Usa), dove aveva vinto l’argento individuale e il bronzo a squadre con Bazzichetto e Ret: dopo le prime tre volée si porta a +5 e cede qualcosa solo nella quarta fase, dove la croata recupera 2 punti, ma non può nulla nell’ultima serie di frecce che si chiude sul 29-29. 

Bronzo compound allievi per Brunello – All’oro della Roner fa seguito il bronzo dell’esordiente Antonio Brunello, veneto ma tesserato con la società di casa, che mette da parte l’emozione e batte nella finale per il bronzo allievi compound lo svedese Marcus Arlefur-Wallstedt con un netto 143-138, mantenendo sempre una media elevatissima che non lascia scampo all’avversario. 

Oro compound juniores per Sut – A chiudere la festa italiana è un altro atleta del Kappa Kosmos: il friulano Jesse Sut conquista l’oro dando vita a un match emozionante risolto allo spareggio contro il danese Simon Olsen. Sut va avanti di 3 punti dopo le prime tre volée, ma subisce il ritorno dell’avversario che riesce a pareggiare il conto alla quinta serie portandosi sul 144-144. Allo spareggio però l’azzurro è implacabile e piazza il 10 contro il 9 dell’avversario che vale il gradino più alto del podio. 

A queste medaglie vanno aggiunti anche i podi ottenuti nei “chocolate match” a squadre, le sfide che non prevedono l’assegnazione del titolo perché non erano presenti le 4 squadre in gara come da regolamento. Nel dettaglio sono arrivati l’oro mixed allievi compound di Antonio Brunello ed Elisa Bazzichetto vincitori 152-151 sull’Estonia (Jaatma, Paas), l’oro a squadre allieve compound di Camilla Alberti, Elisa Bazzichetto ed Elisa Roner che hanno superato l’Estonia (Lippand, Paas, Puusepp) 222-217. Per l’Italia anche l’argento nella sfida vinta 223-219 dalla Gran Bretagna (Carpenter, Gibson, Moon) sulle azzurre Francesca Bellini, Sara Ret e Aurora Tozzi

IL PROSSIMO APPUNTAMENTO DEGLI AZZURRINI – 

La prossima tappa del circuito di Youth Cup si svolgerà in occasione dei Campionati Europei Giovanili di Patrasso, in Grecia, che si disputeranno dal 26 giugno al 1 luglio. In quella occasione, oltre ai punti utili per la classifica del Circuito di Coppa Europa e ai titoli europei saranno in palio anche gli ultimi pass continentali per i Giochi Olimpici Giovanili di Buenos Aires 2018. Gli azzurri ai Mondiali Giovanili di Rosario (Arg) del 2017 avevano ottenuto la qualificazione al maschile grazie a Federico Fabrizzi. L’obiettivo è di ottenere in Grecia anche la carta olimpica nel femminile e andare al completo ai Giochi in Argentina il prossimo ottobre. 

LA FOTOGALLERY 

https://fitarco.smugmug.com/Eventi-Internazionali/2018/European-Youth-Cup-Rovereto-1-prova

LA VIDEOGALLERY DELL’EVENTO

I RISULTATI COMPLETI

http://ianseo.net/Details.php?toId=3144