Immagini: Igor Colombo ;Squadra Wakeboard; photo credits Andrea Gilardi.
Sono 15 i rider convocati da Enzo Molinari e Pigi Mazzia ai campionati di Europa e Africa di Wakeboard organizzati dal 14 al 19 agosto dalla Federazione lettone a Riga sulle acque del fiume Daugava che attraversa la città formando anse perfette per pratica degli sport acquatici.
La squadra italiana è la squadra Campione d’Europa e si recherà a Riga per difendere il titolo che detiene ininterrottamente dal 2010 (solo nel 2012 si è classificata seconda).
Sono stati chiamati dai tecnici nazionali Enzo Molinari e Pierluigi Mazzia:
Igor Colombo, lecchese di 13 anni, bronzo under 14 agli europei 2016, Igor ha iniziato a girare molto piccolo, gli piace fare bene i tricks e personalizzarli.
Massimiliano Piffaretti, comasco 22 anni, campione del mondo in carica, argento open agli europei 2016, è l’uomo da battere.
Lorenzo Soprani, milanese 17 anni, gareggia negli Stati Uniti, troppo bravo per competere nella categoria junior, forse troppo giovane per gareggiare nella open …… non sarà una decisione semplice.
Nicolò Caimi, comasco open, 6° nel 2016, a volte non è convinto …. ma quando mette la tavola ai piedi dimostra talento e classe unici.
Federico Bellini, master toscano, argento nel 2016, in gara va sempre a medaglia, è una specie di certezza.
Pierluigi Mazzia di Signa (FI), categoria veteran medaglia d’oro nel 2016 e innumerevoli medaglie conquistate negli anni, quasi tutte del metallo più prezioso.
Alizee Piana, 14 anni, di Lecco, non perde una gara in Italia e dal 2014 è sempre convocata ai Campionati Europei, potrebbe gareggiare con le donne junior.
Alice e Chiara Virag, le gemelle milanesi (17 anni) sono tra le più forti al mondo, invitate alle Coppe del Mondo, reduci dai World Games, “aggrediscono” le avversarie su 2 fronti e questo le rende ancora più temibili.
Claudia, Pagnini, argento Junior 2016, tra cable wake e wakeboard si allena sempre, è brava, brava, brava.
Julia Molinari, figlia d’arte, bronzo Junior 2016, ha iniziato a girare piccolissima, la sua casa è il Lago di Como.
Stefano Comollo, piemontese 11 anni, il più giovane del gruppo, promette molto bene, non nuovo a convocazioni europee, ha gareggiato nel 2015 e 2016 nei Campionati Europei Piedi Nudi.
Francesco Starita, (napoletano) Master, 5° ai Campionati 2016, porta punti preziosi alla squadra.
Mattias Scorti (di Como) e Filippo Chiarelli, piemontese, tredicenni in categoria Boys, new entry ai Campionati Europei 2017, si sono fatti notare e i tecnici non hanno avuto dubbi, valeva la pena fargli fare l’esperienza europea.
Grande assente: Giorgia Gregorio, la campionessa europea open 2016, infortunata poche settimane fa e quindi a riposo.
Un augurio a Giorgia da tutta la Federazione Sci Nautico e Wakeboard!
La gara seguirà il seguente programma di massima
14 agosto – Qualificazioni e Cerimonia d’Apertura
15 agosto – Qualificazioni
16 agosto qualificazioni e ripescaggi
17 agosto semifinali
18 agosto Superfinal, premiazione
19 agosto Finali, Premiazioni, Cerimonia di Chiusura
I risultati saranno pubblicati nel sito internazionale: