- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

Arco: a Lagosanto (Fe) Mauro Nespoli firma il nuovo record Europeo

Immagini:  Mauro Nespoli al tiro ai Giochi Olimpici di Rio 2016 dove ha chiuso al 6° posto individuale – Vanessa Landi.

Grande impresa dell’olimpionico Mauro Nespoli che nella gara di selezione a Lagosanto (Fe) firma il punteggio di 692 sulle 72 frecce che vale il nuovo record europeo. L’arciere dell’Aeronautica, che lo scorso mese si è laureato in Scienze Motorie e che già deteneva il primato continentale con 689 punti, ha anche vinto la gara di selezione battendo in finale Matteo Fissore 7-1. Bronzo per David Pasqualucci che ha la meglio su Massimiliano Mandia per 6-2. Nel femminile si afferma Vanessa Landi vincendo in finale con Claudia Mandia 6-2, mentre il terzo posto va a Tatiana Andreoli che supera Guendalina Sartori 6-4. 

NESPOLI DA RECORD – Mauro Nespoli batte anche se stesso. Nella gara di Lagosanto, valida anche come gara di selezione per la Nazionale dell’arco olimpico, l’azzurro migliora il record europeo sulle 72 frecce, che già gli apparteneva, con lo strepitoso punteggio di 692. Il risultato nelle prossime settimane dovrà essere omologato. Il precedente primato (689) l’atleta dell’Aeronautica Militare lo aveva messo a segno ad Antalya nel 2012. Per Nespoli è un periodo d’oro non solo a livello sportivo, circa un mese fa è riuscito a laurearsi in Scienza Motorie.

LA GARA DI SELEZIONE A LAGOSANTO – Oggi gli azzurri dell’arco olimpico sono stati impegnati a Lagosanto (Fe) nella seconda gara di selezione dell’anno ospitata dagli Arcieri Laghesi. In questo tipo di competizioni gli atleti della Nazionale dell’Olimpico partecipano ad una gara di calendario e vengono guardati da vicino dallo staff capitano da Wietse Van Alten. 
Nell’arco olimpico maschile completa l’opera iniziata al mattino negli scontri del pomeriggio Mauro Nespoli. Il primato europeo non basta, arriva anche la vittoria della gara grazie al successo in finale 7-1 contro Matteo Fissore (Polizia di Stato). Sul secondo gradino del podio sale un altro titolare di Rio 2016, David Pasqualucci che ha la meglio su Massimiliano Mandia (Fiamme Azzurre) 6-2.
Nelle sfide al femminile successo 6-2 nella gara per l’oro per Vanessa Landi (Arcieri Montalcino) che batte Claudia Mandia (Fiamme Azzurre). Medaglia di bronzo per Tatiana Andreoli (Iuvenilia) con il successo in finale 6-4 su Guendalina Sartori (Aeronautica Militare).

AZZURRI IN RADUNO – La gara di selezione di oggi era solo un passo nel programma del raduno azzurro che si sta svolgendo a Lagosanto in vista delle prossime gare internazionali. La Nazionale italiana dell’arco olimpico rimarrà a lavorare fino al 9 maggio, questi i convocati: David Pasqualucci, Mauro Nespoli, Amedeo Tonelli, Marco Galiazzo, Luca Melotto, Michele Frangilli, tutti atleti dell’Aeronautica Militare, Massimiliano Mandia (Fiamme Azzurre), Federico Musolesi (Castenaso Archery Team), Marco Morello (Iuvenilia), Dino Bizzotto (Arcieri Del Brenta), Emanuele Magrini (Arcieri Della Signoria), Dino Bizzotto (Arcieri Del Brenta), Yuri Belli (Arcieri Del Forte), Andrea Monego (Arcieri Del Piave) nell’arco olimpico maschile. Le convocazioni al femminile sono per: Guendalina Sartori (Aeronautica Militare), Lucilla Boari (Arcieri Gonzaga), Claudia Mandia (Fiamme Azzurre), Elena Tonetta (Aeronautica Militare), Loredana Spera (Arcieri del Sud), Vanessa Landi (Arcieri Montalcino), Tatiana Andreoli (Iuvenilia) e Tanya Giada Giaccheri (Compagnia D’archi). Oltre al responsabile Wietse van Alten a Lagosanto presenti anche i tecnici Ilario Di Buò, Matteo Bisiani e lo psicologo della Nazionale FITARCO Mauro Gatti. 

?I RISULTATI COMPLETI

http://ianseo.net/Details.php?toId=2539?