- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

La danza sportiva conclude a Catania il weekend di Coppa Sicilia FIDS

Immagine principale: al centro il presidente FIDS Sicilia Giovanni Costantino 

 

Catania – L’appuntamento con la Danza sportiva della Sicilia si è svolto al Palaghiaccio di Catania, è stato un weekend, denso di sport e dai grandi numeri, si è vista sul parquet etneo la Sicilia che ama la Danza sportiva. Gli Atleti ballerini che hanno partecipato alla 2^ tappa della Coppa Sicilia gara di circuito organizzata dal Comitato Regione Sicilia della FIDS, sono stati oltre 3 mila, un numero elevato, che non ha paragoni in altre realtà regionali. La ciliegina sul centro della torta è stata posata dal pubblico, caloroso ad ""applaudire e a sostenere i propri Atleti ballerini e gruppi in gara, le tribune del Palaghiaccio sono state sempre vivaci e attente a tutte le fasi dell’evento sportivo.

La Coppa Sicilia FIDS anticipa e che prepara al Campionato regionale, che si svolgerà a marzo e aprile. Il presidente FIDS Sicilia Giovanni Costantino ha dichiarato prima della conclusione della due giorni di gare: “Il circuito regionale serve a creare il ritmo gara preparatorio al Campionato regionale e di riflesso al Campionato Italiano, ancora bisogna lavorare e crescere nella tecnica e nella coralità dei movimenti, ho visto miglioramenti nella cura dell’estetica  complessiva a cominciare dai vestiti di gara, che sono una componente importante dell’Atleta ballerino. Sabato in particolare nei balli di coppia abbiamo notato diversi esordi, giovanissimi che si sono presentati al mondo colorato della Danza sportiva, vedere tanti giovani ti ripaga dei sacrifici fatti e ti da le certezze che in ""Sicilia con la Danza sportiva si può continuare ad operare ed investire”.

Le discipline che hanno aperto sabato mattina le competizioni sono state: le Danze Caraibiche e le Carribean Show Dance e a seguire il Liscio Unificato, Ballo da Sala, Standard e Latino Americane. Domenica le gare sono iniziate in perfetto orario con le Danze Artistiche e sono seguite fino a tarda sera con le Danze Freestyle e  Street Dance. Confermata la  buona presenza di pubblico, che si è assiepato fin dalle prime ore del mattino sulle tribune del Palaghiaccio ed ha animato, con  cori e applausi l’appuntamento sportivo regionale.

Ottima la direzione di gara del signor Salvatore Massari, che è stato coadiuvato dal vicedirettore Giuseppe Mangraviti e da 27 giudici, segretario Michele Di Lillo, verbalizzatori Giovanni Famoso e Federico Silvestri, alla regia musicale Giovanni Marino, presentatore Santo Dario Testa e Grazia Di Bella.

I risultati completi delle gare potranno essere visualizzati nei prossimi giorni consultando il website ufficiale FIDS Sicilia, oppure chiedendo l’iscrizione al gruppo pubblico Facebook “Sicilia FIDS Official Group”.