- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

Conclusa la Coppa Sicilia FIDS al Teatro "Margherita" di Caltanissetta

Caltanissetta – Si è conclusa a Caltanissetta la domenica di gare della Danza sportiva siciliana, FIDS, la città ha risposto bene, offrendo ospitalità e sostegno nella bella location del teatro lirico "Regina Margherita", a fine serata gli Atleti ballerini hanno ricevuto anche la visita del primo cittadino il dott. Giovanni Ruvolo, che è stato accolto dal presidente Giovanni Costantino e dal delegato ""provinciale FIDS Luigi Ristuccia. Il Sindaco Ruvolo ha assistito alla parte finale delle gare e prima delle premiazioni finali, ha voluto portare il suo saluto: "Non conosco il mondo della Danza sportiva, ma ho visto in queste ultime fasi delle gare che c'è molta competenza e tecnica, che vanno in simbiosi perfetta con la Danza, interessante anche la partecipazione dei tecnici e delle famiglie, che assistono e sostengono gli Atleti ballerini. La nostra città è aperta al turismo sportivo e lo abbiamo dimostrato anche in altre occasioni, benvenuti a tutti a Caltanissetta e spero di rivedervi presto". Dopo il messaggio di saluto del Sindaco, il presidente Costantino ha dichiarato: "Sindaco quello che lei dice non è altro che la verità, perché anche in altre occasioni il mio Comitato, ha scelto la sua città per il Campionato regionale e per delle gare di  circuito e le confermo che Caltanissetta ha risposto sempre bene, pertanto grazie a nome della Danza sportiva siciliana. "Buona la prima" nell'esperimento di portare a Teatro  le danze Accademiche e le Danze Country, il palco rialzato e vicino al pubblico, le luci e l'armonicità dell'effetto musicale, hanno reso esaltante lo sforzo degli Atleti ballerini, questa è stata una esperienza felice per le Danze Accademiche e sicuramente da ripetere, anche in altri teatri siciliani".

""La domenica di gare ha visto disputare in mattinata le Danze Country e poi nel pomeriggio sono iniziate le gare delle Danze Accademiche, che si sono concluse in perfetto orario alle ore 19.00, buona l'affluenza di pubblico, che  ha dimostrato di gradire la particolare location.

A fine giornata il delegato FIDS di Caltanissetta Luigi Ristuccia, stimato manager sportivo dell'area nissena ha dichiarato: "Organizzare è sempre difficile ma con la passione e l'impegno, tutto diventa facile ed allora eccoci qui nel nostro Teatro lirico a vedere gli Atleti ballerini siciliani gareggiare e vincere. La giornata di sport è stata intensa e ricca, la nostra città, si presta molto bene a questo tipo di turismo sportivo, perché si trova nel cuore della Sicilia ed è facilmente raggiungibile. Il mio ringraziamento va al presidente Costantino, alla squadra del Comitato regionale, a tutti gli oltre duecento Atleti ballerini siciliani, al Sindaco e alle istituzioni cittadine per aver messo a disposizione il Teatro lirico e per l'accoglienza in generale, infine mi auguro che questo appuntamento sportivo possa essere da traino per altri importanti eventi, regionali e nazionali da disputarsi sempre a Caltanissetta".

Le gare sono state dirette dal team giudicante composto da: Rossano Miranda direttore di gara, Fabio Aprile segretario di gara, Dario Testa presentatore e da Giovanni Marino alla regia musicale. La seconda tappa dell'edizione 2016 / 2017 della Coppa Sicilia, avviata a Caltanissetta domenica, continuerà per altre due giornate al Palaghiaccio di Catania nel terzo weekend del mese, 18 e 19 febbraio, con le Danze Olimpiche, Coreografiche, Street Dance e Caraibiche.