- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

Vela, a Limone sul Garda parte il Campionato Nazionale Protagonist 7.50 – dal 23 al 26 giugno

Limone sul Garda, 21 giugno 2016 –  Tutto pronto a Limone sul Garda dove, dal 23 al 26 giugno è in programma il Campionato Nazionale classe protagonist 7.50, organizzato dal North West Garda Sailing – il sodalizio nato dalla fusione tra Circolo Vela Limone e Vela Club Campione – con la collaborazione della Fraglia Vela Gabriele d'Annunzio. 

 

Saranno una trentina le imbarcazioni che si presenteranno sulla linea di partenza venerdì 23, quando alle ore 13 è fissato il segnale di avviso della prima prova. Previsto sulla distanza di 8 regate – con non più di tre al giorno – il Campionato Nazionale Protagonist 2016 si presenta come una delle edizioni più combattutte degli ultimi anni. Sono infatti attesi i campioni in carica di "El Mòro",  la barca di Luca Pavoni della Canottieri Garda, condotta dallo skipper Enrico Sinibaldi della Fraglia Vela di Desenzano. E proprio a Desenzano Sinibaldi vinse il titolo 2015, una serie di regate tutte caratterizzate da venti medio-leggeri, come del resto vuole la tradizione del basso Lago. Tra gli altri ex campioni d'Italia con il Protagonist ci saranno il gargnanese Pierluigi Omboni,  Marco Cavallini e Marco Schirato.

 

Tra i campioni di altre classi spicca subito il nome di Roberto Benamati di Malcesine, ex campione del Mondo, d'Europa e olimpico con la classe Star, che proprio recentemente ha rivinto il titolo nazionale con la ex regina delle Olimpiadi. A quel campionato corso sul lago di Como si sono alternati (per motivi tecnici) due prodieri. Uno di questi era il gargnanese Davide Ballarini, anche lui in regata a Limone con la barca che sappresenterà il sodalizio organizzativo del "Nwg Sailing".

L'altra skipper olimpica sarà Chicca Salvà, due volte alle Olimpiadi con il 470, in questa occasione tattico di "Te Bambo" del bravo Fabio Gasparri. Altro tattico d'eccezione sarà Pietro Corbucci, a bordo di "Pegaso".

Il gardesano Bruno Fezzardi non ha bisogno di elencare i campionati vinti (dai Mondiali Orc all'Europeo con la deriva Strale,  Asso e Dolphin), come Oscar Tonoli (che può vantare ben 7 Centomiglia), che sarà al timone della carena armata da Luciano Galloni, colui che con il fratello Giovani e il progettista gargnanese Gigi Badinelli ha prima pensato, poi costruito e diffuso il Protagonist.

Il parterre è completato dall'ex campionessa Europea e italiana de "l'Equipe", del Match-Race femminile, la gardonese Lorenza Mariani, come Francesco Barbi e Davide Bianchini, campioni europei e nazionali con l'Ufetto 22, altro monotipo lacustre.

Resta la lunga serie degli outsider, molti timonieri-armatori, le barche dello Yacht Club Bergamo, che si vanno ad aggiungere al folto gruppo dei gardesani con Canottieri Garda, Cv Gargnano, Fraglia Desenzano, oltre ai veneti di Malcesine e Brenzone, gli stessi organizzatori di Limone e Gardone Riviera.

 

 

Il Campionato di Limone è organizzato dall'Associazione di Classe Nazionale in collaborazione con North West Garda Sailing e la Fraglia Vela D'Annunzio di Gardone Riviera.

""

Main Sponsor

 

 

[1]

 

Partner

[2]

 

[3]

[4]

[5]

[6]

[7]

 

[8]

[9]

Supporters Tecnici

 

[10]

[11]

[10]

[12]

 

[13]

 

[14]

[15]

 

Partener istituzionali

 Comune di Limone

Comune di Tremosine

Comune di Tignale