Al Palaghiaccio di Piancavallo (PN) i Campionati italiani di pattinaggio artistico a rotelle 2016 dal 21 giugno al 26 giugno

Al campionato friulano parteciperanno le categorie Allievi

Pordenone –  Dopo più di 10 anni al Palaghiaccio di Piancavallo (via Barcis, 5 – Aviano, Piancavallo) da martedì 21 a domenica 26 giugno 2016 si terranno i Campionati italiani di pattinaggio artistico a rotelle delle categorie Allievi maschile e femminile (11-13 anni) per le specialità di Obbligatori-Singolo e Coppie. Vi parteciperanno 355 atleti dagli 11 ai 13 anni e 125 società sportive provenienti da tutta Italia, in particolare da 16 regioni: Abruzzo, Calabria, Campania, Liguria, Lombardia, Lazio, Sicilia, Toscana, Emilia Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia (15 società partecipanti per il Fvg; atlete partecipanti da Pordenone: Vittoria Marzotto della Asd Roll San Marco e Agata Della Libera della Libertas Porcia), Marche, Piemonte, Puglia, Sardegna, Umbria. Sono infatti aperti a tutte le associazioni sportive nazionali regolarmente tesserate alla Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio.

Al termine di ogni prova di gara, la sera verrà svolta la Cerimonia di Premiazione (previste il 21, 23,24 e 26 giugno) alla presenza dell'Assessore allo Sport del Comune di Aviano, del Presidente e Vice Presidente del Comitato Regionale F.I.H.P/CONI e della Cooperativa Piancavallo 1265.

Questi campionati italiani si erano tenuti a Piancavallo una prima volta nel 1988, poi nel 1997 e nel 2000; ritornano quest'anno, come occasione di promozione sportiva e turistica della località. Nei sei giorni dei campionati a Piancavallo è previsto infatti l'arrivo di circa 400 atleti, con una presenza media di mille persone al giorno.

 Dopo più di 10 anni (solitamente si tengono a Roccaraso in Abruzzo) ritornano a Piancavallo i Campionati Italiani di Pattinaggio artistico a rotelle di categoria: un evento storico che si verifica grazie a una convenzione siglata con la Federazione Italiana Pattinaggio che già nel lontano 2000 aveva individuato Piancavallo come un Centro Federale Nazionale del pattinaggio artistico a rotelle grazie alla sua impiantistica, con Palaghiaccio e Palasport, e all'offerta di strutture ricettive in grado di ospitare e accogliere turismo sportivo  per ritiri e campionati.

LE OFFERTE DEL TERRITORIO – La località turistica di Piancavallo, in collaborazione con enti e federazioni sportive di carattere nazionale e internazionale, nei giorni del campionato propone iniziative a carattere multisport come soggiorni sportivi, ritiri e stage, allenamenti in altura, Centro Studio di monitoraggio atleti con staff medico-sportivo e Servizi sportivi in montagna.

 

GLI ORGANIZZATORI – Organizzatrice della manifestazione è l'Asd Polisportiva Eurosportvillage di Pordenone con al timone Annalisa Polese, nota nel panorama sportivo e scolastico. È infatti Coach Nazionale di discipline sportive come Cheerleading, Pattinaggio Artistico a Rotelle, Ginnastica artistica e acrobatica; ed è anche docente di scienze motorie e sportive in alcune scuole del pordenonese.

Polese si avvale della collaborazione di responsabili di settore: Maurizio Zorni, Fabio Hollan, Paolo Dadalt, Pierino Gava.

I Campionati, di carattere nazionale, sono organizzati dall'A.s.d. Polisportiva Eurosportvillage, in collaborazione con la F.I.H.P. (Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio) e con il CONI. Collaborano anche la Provincia di Pordenone, la Regione Friuli Venezia Giulia, il Comune di Aviano e la Cooperativa Piancavallo 1265.

Fra le associazioni sportive della provincia di Pordenone che hanno messo a disposozione i loro volontari per la manifestazione: Asd Roll San Marco (Pordenone); Polisportiva Azzanese (Azzano Decimo); Asd Libertas Porcia (Porcia); Asd Skating Club (Pordenone); Asd Polisportiva Eurosportvillage (Aviano).

 

L'evento  sarà in diretta streaming su: http://fihptv.org/live/?liveId=A217BCEBB2594BDF8FE2E65131DBF6630210

 

Per maggiori informazioni:

www.facebook.com/Campionati-Italiani-di-Pattinaggio-Artistico-a-Rotelle-Piancavallo-2016-1734209253530185/?fref=photo

www.facebook.com/pages/FIHP-Federazione-Italiana-Hockey-e-Pattinaggio/168788578681

www.fihp.org/

L'organizzatrice Annalisa Polese (Asd Polisportiva Eurosportvillage): mob. + 39 339 841 0571

Stampa Articolo Stampa Articolo