Tiro con l’Arco, Torino 54° Campionato Italiano Tiro alla Targa – 25-27 settembre 2015

In gara i migliori atleti azzurri delle Nazionali Olimpica e Paralimpica

Immagini: L'olimpionico Mario Nespoli – Torino, Villa La tesoriera .

 

 

“I Campionati Italiani Targa sono l’evento clou del Calendario Nazionale Fitarco 2015 e sono molto felice che si svolgano a Torino, la città che ha accolto i Mondiali del 2011 e che per il 2015 è stata nominata Capitale Europea Sport”.  Sono le parole di Mario Scarzella, Presidente Fitarco, a introdurre i Campionati Italiani di Tiro con l’Arco, organizzati dal Comitato Regionale Fitarco Piemonte, in programma a Torino da venerdì 25 a domenica 27 settembre.

Torino – Sarà la 54esima edizione dei Tricolori, che vedranno in gara i migliori atleti azzurri delle Nazionali Olimpica e Paralimpica, compresi quelli che grazie ai risultati raggiunti ai recenti Mondiali hanno già ottenuto la qualificazione alle Olimpiadi e alle Paralimpiadi di Rio 2016.

“Saranno tre giornate di sport, divertimento e sano agonismo” prosegue Mario Scarzella, “i giovani in competizione per i titoli italiani di classe gareggeranno accanto ai campioni affermati; l’augurio è di vederli crescere per arricchire il nostro movimento”.

 

LE GARE: SEDI E PROGRAMMA

Per i Campionati Italiani di Tiro con l’Arco è stata scelta una duplice location. Domani e dopodomani la cornice sarà lo Stadio Primo Nebiolo (all’interno del parco Ruffini), che ospitò i Tricolori nel 2009; le finali della domenica che assegneranno i titoli italiani assoluti individuali e a squadre delle divisioni arco olimpico e compound saranno invece accolte dal parco della Villa La Tesoriera, luogo di grande impatto visivo che lascerà agli atleti, ai loro accompagnatori e a tutti gli appassionati un indimenticabile ricordo.

Ecco il programma della tre giorni:

– venerdì 25 settembre – Stadio Primo Nebiolo: cerimonia di apertura; competizioni delle classi Giovanili Arco Olimpico e Compound (Ragazzi e Allievi) con l’assegnazione dei titoli italiani di classe; competizioni delle classi Juniores, Seniores, Master Arco Compound con l’assegnazione dei titoli italiani di classe.

– sabato 26 settembre 2015 – Stadio Primo Nebiolo: competizioni delle classi Juniores, Seniores e Master Arco Olimpico con l’assegnazione dei titoli italiani di classe.

– domenica 27 settembre 2015 – Parco della Villa La Tesoriera: finali per l’assegnazione dei titoli italiani assoluti individuali e a squadre Arco Olimpico e Compound.

Le competizioni, infine, saranno completate da cerimonia di apertura e di chiusura, saluto delle Autorità, premiazioni e ammaina bandiera.

 

GLI ATLETI

Come detto, arriveranno a Torino i migliori interpreti italiani della disciplina. Tra questi i campioni olimpici di Londra 2012 Marco Galiazzo (già oro individuale ad Atene nel 2004), Michele Frangilli e Mauro Nespoli (questi ultimi due di ritorno dal Sambodromo di Rio de Janeiro dove sono stati impegnati nella gara Pre-Olimpica insieme a David Pasqualucci, col quale hanno conquistato la qualificazione per Rio 2016 e l’argento a squadre); le campionesse del mondo a squadre di Torino 2011 Natalia ValeevaJessica Tomasi e Guendalina Sartori (che ai Mondiali di Copenaghen ha acquisito un pass individuale per i Giochi); i torinesi Luca Melotto ed Elisabetta Mijno (già qualificata ai Giochi Paralimpici di Rio del prossimo anno) e tanti altri.

Nella divisione compound numerosi gli azzurri abituati a calcare i più prestigiosi palcoscenici internazionali con ottimi profitti: dai due volte iridati a squadre miste Sergio Pagni e Marcella Tonioli, alla campionessa italiana uscente, la torinese Katia D’Agostino.

In generale i Campionati Italiani di Tiro con l’Arco vedranno la partecipazione di oltre seicento atleti, accompagnati da tecnici, dirigenti e familiari. Per questo motivo la manifestazione coinvolgerà circa duemila persone, che potranno visitare Torino e i suoi dintorni portando un’importante ricaduta economica sul territorio.

 

I CAMPIONI ASSOLUTI USCENTI

Nell'arco olimpico i campioni uscenti sono l'olimpionico dell'Aeronautica Militare Michele Frangilli  e l'atleta più titolata della Nazionale, Natalia Valeeva. Il tricolore a squadre maschile verrà difeso dalla società capitolina Arcieri Torrevecchia (Mandia, Pasqualucci, Molfese), che vanta anche il titolo mixed team (Massimiliano e Claudia Mandia), mentre la squadra femminile campione uscente è il Castenaso Archery Team (Valeeva, Franchini, Franceschelli).

Nel compound difenderanno il titolo  conquistato a Chieti nel 2014 gli azzurri Luigi Dragoni e “l’atleta di casa” Katia D’Agostino. Anche nella gara a squadre i detentori del titolo sono piemontesi: nel maschile il trio del Sentiero Selvaggio di Venaria Reale (Fanti, Greco, Coppa) e nel femminile Arcieri delle Alpi (D’Agostino, Foglio, Peracino), mentre nel misto puntano al bis i lombardi degli Arcieri Franciacorta (Pagnoni, Tonioli).

 

COPERTURA MEDIA DELLA MANIFESTAZIONE

I Tricolori di Torino verranno seguiti interamente in diretta streaming da YouArco, il canale ufficiale della Fitarco sulla piattaforma youtube e una sintesi delle finali verrà trasmessa dai canali di Rai Sport.

I risultati della competizione saranno aggiornati minuto per minuto attraverso il sito ianseo.net e un’intera pagina del sito verrà dedicata alla manifestazione con news e tutti i link utili alla stampa.

 

DICHIARAZIONI CONCLUSIVE

“Siamo convinti che questo evento contribuirà ad accrescere la visibilità della nostra città anche al di fuori dei confini nazionali” è il messaggio delComitato Regionale Fitarco Piemonte, “e che sarà occasione di promozione dello sport come veicolo di integrazione, salute, benessere ed educazione”.

“Desidero ringraziare la Regione Piemonte, il Comune di Torino e il Coni Regionale per il supporto al Comitato Organizzatore” conclude il Presidente Mario Scarzella, “e naturalmente tutti gli appassionati che tra il 25 e il 27 settembre saranno sui campi di gara come volontari. Un ringraziamento anche ai giudici e un in bocca al lupo agli arcieri che si sfideranno con lealtà per la conquista del tricolore”.

 

Link utili

Sito della Federazione

http://www.fitarco.it/

 

La diretta streaming dell'evento

https://www.youtube.com/playlist?list=PLe_Dn-FBfDDNHEKLMdo8xrAgJ7QzsFfVZ

 

La pagina del Campionato Italiano

http://www.fitarco-italia.org/eventi/dettaglioEvento.php?id=280    

 

Stampa Articolo Stampa Articolo