TIRO CON L’ARCO. RIO 2016 – TEST EVENT Rio de Janeiro – Sambodromo (Bra), 14-22 settembre 2015

Gara Pre-Olimpica: oggi si parte con la Ranking Round - Inizia il test event in vista delle Olimpiadi di Rio de Janeiro

Foto: Nespoli- Pasqualucci – Frangilli

 

 

Le Olimpiadi di Rio De Janeiro si avvicinano e il mondo del tiro con l’arco farà le prove generali da oggi e fino al 22 settembre con un test event che vedrà al via molti dei migliori atleti del mondo. 

La gara pre-olimpica che si disputerà nello storico Sambodromo di Rio è una competizione a inviti che prevede anche la presenza degli arcieri paralimpici.

Le nazionali presenti a Rio, per un totale di 64 arcieri e 55 arciere, sono le seguenti: Arabia Saudita, Australia, Austria, Brasile, Canada, Cina, Colombia, Estonia, Finlandia, Gran Bretagna, Georgia, Germania, Giappone, India, International Olympic Archer, Isole Vergini, Italia, Messico, Olanda, Polonia, Russia, Spagna, Sud Corea, Svizzera, Taipei, Ucraina, USA e Venezuela.  

 

I CONVOCATI AZZURRI 

Mancano oltre 300 giorni ai Giochi Olimpici ma l’attesa sale e gli azzurri avranno la possibilità di testare le condizioni della linea di tiro sudamericana in un'altra location d'eccezione dopo lo Stadio Panathinaikos di Atene 2004 e il Lord's Cricket Ground di Londra 2012.  

Il responsabile tecnico della Nazionale Wietse van Alten ha convocato per l’occasione il terzetto che ai Campionati Mondiali di Copenaghen (Dan) dello scorso luglio ha conquistato i 3 pass olimpici nel maschile e che ha concluso la rassegna iridata con l'argento a squadre: Mauro Nespoli e Michele Frangilli dell’Aeronautica Militare con il giovane David Pasqualucci(Arcieri Tempio di Diana). 

Nel femminile spazio all'azzurra che ha garantito un pass individuale ai Giochi vincendo il torneo di qualificazione di Copenaghen, Guendalina Sartori (Aeronautica Militare) che sarà in gara con le promesse della Nazionale Giovanile Vanessa Landi (Arcieri Montalcino) e Lucilla Boari (Arcieri Gonzaga). 

Per quanto riguarda le convocazioni riservato al settore paralimpico, è presente in Brasile l'atleta delle Fiamme AzzurreElisabetta Mijno, categoria ricurvo W2, argento individuale a Londra 2012, campionessa europea in carica e vincitrice del bronzo a squadre miste e individuale ai recenti Mondiali Para-Archery in Germania dove l'Italia ha conquistato in totale 7 pass per le Paralimpiadi. 

Ad accompagnare gli azzurri in Brasile saranno: il capo missione, Alvaro Carboni, Segretario Generale Fitarco, il responsabile di settore Wietse Van Alten, il tecnico dell’Olimpico, Ilario Di Buò e la fisioterapista, Chiara Barbi

 

IL PROGRAMMA 

Oggi alle 10 (ora brasiliana) si parte con la Ranking Round maschile mentre al pomeriggio toccherà alle donne (i risultati verranno diramati domani). 

Domani, giovedì e venerdì giornate dedicate ai primi scontri diretti individuali fino ai sedicesimi di finale. 

Sabato prime medaglie con tutto il percorso delle squadre femminili fino alle finali. Stesso programma domenica ma dedicato alle partite al maschile. 

Lunedì entreranno nel vivo le sfide individuali con tutte le sfide fino alle finali femminile mentre martedì, giornata conclusiva, verranno assegnati i podi al maschile.

IL LINK PER SEGUIRE I RISULTATI IN TEMPO REALE http://info.ianseo.net/

 

LO SPECIALE SULL'EVENTO http://www.fitarco-italia.org/eventi/dettaglioEvento.php?id=283 15/09/2015

Stampa Articolo Stampa Articolo