Calanovella di Piraino (ME), esaltante appuntamento di Summer camp karate kyokushinkai 2015

Full immertion di quattro giorni nelle tecniche marziali, stimolo fisico e spirituale

Calanovella di Piraino (ME) –  Si è tenuto presso il “Camping Villaggio turistico Calanovella” di Piraino, in provincia di Messina, l’attesissimo appuntamento di Summer camp karate kyokushinkai 2015.

L’evento si è svolto al termine dell’anno accademico con i dojo italici di kyokushin al completo, sotto la guida della grande leggenda del karate Shihan Tsutomu Wakiuchi, direttore Tecnico e Presidente Nazionale dell’A.I.K.K. (Associazione Italiana Karate Kyokushinkai).

 

Il Summer camp karate kyokushinkai, articolato in 4 giorni di intenso e alto valore marziale , è stato plasmato in tre allenamenti giornalieri.

Il primo incontro si è aperto alle 5,30 del mattino con un intensissimo potenziamento fisico, in cui gli atleti raggiungendo il limite delle proprie capacità fisiche, hanno messo alla prova la loro forza di volontà e la loro mente.

Il secondo allenamento è iniziato alle 11 durante il quale, gli atleti di cintura verde e superiori hanno svolto un’azione di approfondimento dei Kata ( dal giapponese “Forma “, il kata è un succedersi di tecniche di parata e attacco prestabilite contro più avversari immaginari ) in cui la concentrazione è stato lo strenuo baluardo contro un sole che rendeva il terreno e le persone praticamente roventi .

Alle 17.30 il via al terzo appuntamento basato sull’intensificazione degli allenamenti e delle tecniche in particolare di Kumite ( dal giapponese letteralmente “ mettere insieme le mani “ o “combattimento” inteso come un confronto in cui è necessario un oppositore con cui mettere in pratica le proprie conoscenze) nelle quali  Shihan Wakiuchi, come sempre , per primo ha messo a disposizione la sua grande esperienza acquisita in una vita di studio dello kyokushinkai .

 

Ma il Summer camp non è stato solo arte marziale, ma un ritrovarsi di tutti gli atleti dell’ dell’A.I.K.K nella splendida location turistica di Calanovella di Piraino, dalle piacevoli attrazioni e dall’atmosfera favorevole all’impegno nello svolgimento dell’evento sportivo. Il ritiro in quel suggestivo angolo della Sicilia bagnato dal Tirreno, ha arricchito e stimolato la filosofia di vita dei partecipanti, rafforzandoli nella mente e nel corpo.

Nel corso dell’importante momento sportivo, il folto gruppo di atleti di diverse età e grado dello Jonica karate kyokushinkai di Enzo Riparare (IV dan di karate kyokushinkai) hanno vissuto con il massimo impegno e partecipazione questa intensa e proficua avventura, per la quale hanno ringraziato il loro maestro dell’opportunità ricevuta.

Stampa Articolo Stampa Articolo