Bruxelles. Italia, Francia e Romania, vincitori del concorso video ImagineEU per studenti delle scuole secondarie

Le 3 squadre, accompagnate dai loro insegnanti, sono state invitate a Bruxelles per una visita di studio di 3 giorni e premiate dalla Commissione europea

Bruxelles, 22 marzo 2024 – Si è tenuta ieri, presso la sede della Commissione europea, la cerimonia di premiazione dei vincitori del concorso ImagineEU, destinato agli alunni della scuola secondaria. Věra Jourová, Vicepresidente per i Valori e la trasparenza, ha inviato un videomessaggio per le 3 squadre vincitrici di Italia, Francia e Romania, invitate a Bruxelles per una visita di studio di 3 giorni.

Il concorso video ImagineEU prevede che studenti di età compresa tra i 16 e i 18 anni provenienti da tutta l’UE creino e condividano brevi video su idee di cambiamenti a livello europeo per migliorare la qualità della vita nelle loro comunità. Il concorso si basa sul concetto dell’iniziativa dei cittadini europei e mira a coinvolgere attivamente i giovani cittadini nell’influenzare le politiche dell’UE. Sono stati presentati oltre 400 video realizzati da studenti di 22 Stati membri.

I 3 video vincitori sono stati selezionati da una giuria, dopo che il pubblico aveva scelto i migliori 50. Nei loro video i vincitori hanno affrontato temi quali la sicurezza dell’approvvigionamento energetico promuovendo contemporaneamente l’energia rinnovabile e sostenibile, la gestione dei rifiuti e dell’inquinamento e la creazione di piattaforme per dibattiti informati sull’UE. Le 3 squadre, accompagnate dai loro insegnanti, sono state invitate a Bruxelles per una visita di studio di 3 giorni per conoscere meglio il funzionamento dell’UE e il ruolo delle diverse istituzioni europee. Nell’ambito del viaggio di studio visiteranno la Commissione europea, il Parlamento europeo e la Casa della Storia europea.

La Commissaria Jourová ha dichiarato: “Abbiamo invitato gli adolescenti a sostituirsi ai decisori europei e abbiamo ricevuto una gamma eccezionale di idee di azione a livello europeo. Vedere l’impegno dei giovani nei confronti dell’Europa è fonte di ispirazione. Con questo progetto vogliamo incoraggiarli a essere parte attiva nel plasmare il futuro dell’UE.

Stampa Articolo Stampa Articolo