AIFVS: Dare voce alla Giornata Mondiale del Ricordo delle Vittime della strada, 19 novembre 2023, 3^ domenica

" Ricordare per cambiare". Iniziative religiose e di sensibilizzazione sociale promosse a Messina dall' Associazione Italiana Familiari Vittime della Strada a guida della presidente nazionale Pina Cassaniti Mastrojeni: Con le nostre scelte noi possiamo contribuire a costruire o a distruggere la civile convivenza. I video di promozione sociale predisposti dalla Federazione Europea delle Vittime della Strada di cui l’AIFVS fa parte⬇️

.

Ricordare per cambiare”         

Lo spirito, dell‘ Associaziona Italiana Familiari e Vittime della Strada, riassunto nella comunicazione di sensibilizzazione sociale,promossa per la Giornata Mondiale e Nazionale del Ricordo delle Vittime della Strada, di domenica, 19 novembre 2023:

“Come ogni anno il nostro pensiero va rivolto alle vittime, pertanto ogni sede prenderà contatto con il Parroco perché nella Chiesa ritenuta più adatta si possa partecipare alla Santa Messa dedicandola al ricordo delle Vittime ed invitando associati e istituzioni. Al sacerdote chiederemo di unire alla preghiera dei fedeli le due nostre preghiere, in passato inserite nel foglio liturgico della domenica.

 

  1. Nella ricorrenza della Giornata Mondiale del Ricordo delle Vittime della strada, preghiamo perché non cadano nell’indifferenza della Comunità cristiana e delle Istituzioni civili, le stragi che si consumano sulle strade; nel ricordo delle vittime e del dolore dei loro familiari vengano promossi il rispetto per la vita e la sicurezza di chi viaggia”.  
  2. Perché la giustizia sia sempre un efficace strumento di alleanza tra l’uomo e la verità, e perché Dio trasformi gli uomini timorosi in coraggiosi testimoni, preghiamo. 

Il prossimo 19 novembre, terza domenica del mese, ricorre la Giornata Mondiale e Nazionale del Ricordo delle Vittime della Strada, legge 227/2017.

La legge impegna le Istituzioni a promuovere “ogni iniziativa utile a migliorare la sicurezza stradale (art. 1, co. 1). Il Programma d’azione europeo indica la sicurezza stradale “responsabilità condivisa”, pertanto ciascuno è chiamato a fare la propria parte: chiediamo ai media di dare voce alla Giornata del ricordo, diffondendo le iniziative religiose e di sensibilizzazione sociale finalizzate alla prevenzione. Così in una nota diffusa dalla presidente nazionale AIFVS APS Giuseppa (Pina( Cassaniti Mastrojeni.

Il documento riassume tutte le attività promosse a Messina, dall’ Associazione Italiana Familiari Vittime della Strada, per la Giornata dedicata al ricordo delle vittime di stragi stradali.

AIFVS  1)  Iniziative religiose e di sensibilizzazione sociale

Dedicheremo alle Vittime della Strada la partecipazione alla S. Messa delle ore 10,30 del 19 novembre, domenica, nella Basilica Cattedrale Santa Maria Assunta, al Duomo. Invitiamo a partecipare istituzioni e cittadini. Ricorderemo il nome di coloro che hanno perduto la vita nel nostro territorio e uniremo il loro ricordo nella preghiera dei fedeli. Inoltre, abbiamo richiesto a Mons. Cesare Di Pietro, Vescovo Ausiliare, di estendere ai Sacerdoti della Diocesi l’iniziativa di ricordare in tutte le Chiese le vittime della strada con le stesse preghiere menzionate in Cattedrale nel testo della preghiera dei fedeli.

All’esterno della Cattedrale porremo striscioni e manifesti riferiti alla Giornata del Ricordo, e diffonderemo la brochure dell’AIFVS APS 2023, che ci invita ad ascoltare la “voce del silenzio”. È la voce delle vittime, che ci chiede di restituire alla libertà il suo autentico significato, riassunto nell’etica della scelta responsabile, oltre la quale si scade nel libertinaggio con violenza, illegalità, uccisioni anche con il mezzo di trasporto. Si tratta di fare verità sui fatti per fare emergere le reali responsabilità sulla strage, individuare le cause e risolverle con interventi tempestivi e non dopo che è stata spezzata una vita.

Viste le iniziative positive già avviate a Messina per la sicurezza stradale, l’AIFVS ritiene che la propria sfida di anticipare con tappe territoriali nelle città entro il 2030 l’obiettivo “Zero vittime”, sia perseguibile. A tal fine, in occasione della Giornata, sosterremo con la raccolta firme l’obiettivo “Vittime Zero” entro il 2030 sulle strade della nostra città. Si tratta di una sfida possibile, il cui obiettivo per essere raggiunto richiede interventi mirati in tutti i settori che sostengono la prevenzione.

La brochure si conclude ponendo sempre l’accento sulla responsabilità, ricordando che “Con le nostre scelte noi possiamo contribuire a costruire o a distruggere la civile convivenza”

Infine, abbiamo chiesto al Sindaco di illuminare un Monumento o un Palazzo importante e di dedicare alle vittime della strada una via o una Piazza che diventi luogo simbolo nelle ricorrenze.

FEVR   Iniziative di ricordo e di sensibilizzazione al cambiamento

La Federazione Europea delle Vittime della Strada di cui l’AIFVS fa parte, ha preparato in occasione della Giornata del Ricordo il Poster “Convivere con il trauma” e dei video che riportano anche il nome e il logo della nostra Associazione.

La loro diffusione è necessaria per dare voce alla Giornata del Ricordo delle Vittime della Strada, i cui numeri indicano una guerra continua sulle nostre strade, con ogni giorno 9 morti e 612 feriti. Una strage che per essere fermata richiede l’apporto di tutti: ciascuno deve fare la propria parte, non ci si può tirare indietro, l’indifferenza mantiene la strage. Chiedo di trasmetterli con continuità nei giorni precedenti la Giornata del Ricordo, per riflettere sul post sinistro, sul peso umano di convivere con il trauma dovuto alla perdita di una vita a noi indissolubilmente legata, che sconvolge i nostri parametri esistenziali.

www.vittimestrada.org

Stampa Articolo Stampa Articolo