- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

Comunità sostenibili. Opportunità e strumenti per valorizzare persone e territori: se ne discute all’Università di Messina

Messina, maggio 2023 – L’incontro, sotto il Patrocinio della CRUI, affronta le problematiche dello sviluppo sostenibile, che nel nostro Paese registra non lievi difficoltà e ritardi, nella prospettiva che l’impegno congiunto di soggetti qualificati nella ricerca, nell’impresa, nelle tecnologie del digitale, possa individuare strategie atte a dare buoni frutti in tempi rapidi.

Il 22 maggio, alle ore 10:30, nell’Aula Magna del rettorato dell’Università di Messina di via Tommaso Cannizzaro, in programma un incontro per una riflessione plurale, che vedrà avvicendarsi relatori esperti nel settore delle fonti energetiche: Paolo Arrigoni, presidente GSE s.p.a; dell’assistenza sociale e sanitaria, Giuseppe Laccoto, deputato ARS; della ‘vita’ dei comuni, Paolo Amenta, presidente ANCI Sicilia; della ricerca sull’ambiente, Maria Siclari, dir. gen. ISPRA; della tutela del Pianeta, Pierluigi Sassi, presidente Earth Day Italia; della digitalizzazione dei servizi, Davide D’Arcangelo, Co-Founder Next4.

I lavori, moderati dal giornalista RAI Salvatore Dama, saranno inaugurati dagli interventi del rettore dell’Ateneo messinese e presidente della CRUI Salvatore Cuzzocrea; del senatore Nino Germanà (segretario dell’VIII commissione parlamentare sull’ambiente, le infrastrutture e l’innovazione tecnologica), e di Rosario Trovato presidente DSA group. Chiuderà l’incontro il viceministro dell’ambiente e della sicurezza energetica, on. Vannia Gava.