- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

AIFVS celebra a Messina la Giornata Mondiale e Nazionale del Ricordo delle Vittime della strada 2022: Ricordare per cambiare, tutti insieme per Vita

“Ricordare per cambiare”                                                                             

Messina, 24 novembre 2022 – La ricorrenza annuale della Giornata in memoria delle Vittime della strada avrà luogo a Messina la prossima domenica 27 novembre 2022, con la partecipazione alla S. Messa delle ore 10,30 presso la Basilica Cattedrale al Duomo.

La Giornata Mondiale è stata ufficializzata come Giornata Nazionale con la legge 227/2017, che impegna le Istituzioni a promuovere “ogni iniziativa utile a migliorare la sicurezza stradale (art. 1, co. 1). Il Programma d’azione europeo indica la sicurezza stradale “responsabilità condivisa”, pertanto ciascuno è chiamato a fare la propria parte di sensibilizzazione sociale finalizzate alla prevenzione, sostiene Pina Cassaniti Mastrojeni presidente nazionale dell’Associazione Italiana Familiari e Vittime della strage (AIFVS) annunciando gli eventi religiosi promossi dall’organismo a Messina.

  1. Iniziative religiose

            Domenica 27 novembre, dedicheremo alle Vittime della Strada la S. Messa delle ore 10,30 al Duomo, invitando istituzioni e cittadini. Nel promuovere la consapevolezza della gravità della strage stradale – continua la presidente Cassaniti Mastrojeni – ricorderemo i nomi di tante vittime che hanno perduto la loro vita nel nostro territorio e uniremo nella preghiera dei fedeli le due sotto indicate: la prima dedicata dall’allora Arcivescovo di Messina, Lipari e Santa Lucia del Mela, Mons. Giovanni Marra, e la seconda riferita alla giustizia, elaborata da noi familiari di Vittime, molto spesso costretti a sopportare ricostruzioni processuali lontane dalla verità dei fatti

  1. Nella ricorrenza della Giornata Mondiale del Ricordo delle Vittime della strada, preghiamo perché non cadano nell’indifferenza della Comunità cristiana e delle Istituzioni civili, le stragi che si consumano sulle strade; nel ricordo delle vittime e del dolore dei loro familiari vengano promossi il rispetto per la vita e la sicurezza di chi viaggia”.
  2. Perché la giustizia sia sempre un efficace strumento di alleanza tra l’uomo e la verità, e perché Dio trasformi gli uomini timorosi in coraggiosi testimoni, preghiamo.

Inoltre, l’AIFVS ha chiesto a Mons. Cesare Di Pietro, Vescovo Ausiliare, di estendere ai Sacerdoti della Diocesi l’iniziativa di ricordare in tutte le Chiese le vittime della strada con le stesse preghiere.

Saranno affissi sulla parete esterna della Cattedrale striscioni e manifesti, ed è possibile avere, per chi è interessato, le brochures dell’Associazione, che riportano sia i dati della strage e una scheda sintetica della sua attività, sia le indicazioni sulla mobilità sostenibile e sulla necessità di un impegno attivo, in sinergia tra privato sociale e amministrazioni  pubbliche, finalizzato a raggiungere nel decennio 2021-2030 “Vittime Zero” sulle strade della nostra città: non è un obiettivo impossibile, ma richiede, sotto la spinta di un doloroso ricordo, il coinvolgimento del territorio e interventi mirati in tutti i settori che sostengono la prevenzione.

Si tratta di Ricordare per cambiare  ed essere “Tutti insieme per la Vita”.

Una sfida che vale la pena sostenere, perché si tratta di fermare la strage che ancora oggi continua con 9 morti al giorno e 661 feriti al giorno (Istat 2019): una pandemia non trattata con lo stesso rigore del covid 19, come se fosse un fatto privato – sottolinea Cassaniti – ed invece è un problema di sanità pubblica e documenta che la prevenzione non è ancora priorità dello Stato. Tenuto conto che la prevenzione è responsabilità condivisa, incrementiamo l’impegno per elaborare un progetto territoriale che abbia come autorità di riferimento il Prefetto, per chiamare alla partecipazione tutti i settori interessati e condividere l’obiettivo da raggiungere, le cause che mantengono la strage e gli interventi perché trovino soluzione. La raccolta firme, finalizzata a sostenere l’iniziativa, ha luogo su change.org tramite il sito www.vittimestrada.org [1] e direttamente sul territorio tramite le schede dell’Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada in occasione di iniziative dedicate: la raccolta firme caratterizzerà anche la Giornata del Ricordo.

Infine, conclude la presidente AIFVS, abbiamo chiesto al Sindaco di illuminare di rosso un Monumento o un Palazzo importante per prestare attenzione alla ricorrenza.