- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

Agrigento.Violenza sulle donne: Convegno Lions Club Valle dei Templi

Giovedì 25 Novembre 2021 il Lions Club Agrigento Valle dei Templi, in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle Donne, celebrerà il convegno-dibattito dal titolo “Giornata Internazionale contro la violenza sulle Donne – I diritti delle vittime ed i mezzi di protezione” presso l’I. I. S. S. “Gallo” di Agrigento.

Dopo gli indirizzi di saluto di Maria Assunta Iacona, Presidente del Lions Club Valle dei Templi, e di Girolama Casà, Dirigente I.I.S.S. “Gallo” di Agrigento, sono previste le relazioni della dottoressa Francesca Paratore, Dirigente Medico dell’Azienda Ospedaliera Papardo di Messina e Referente del Codice Rosa e Socio del Lions Club Valle dei Templi, della dottoressa Mariella Di Grigoli, Referente Aziendale Codice Rosa dell’ASP di Agrigento, la dottoressa Gisella Gesuela Pullara, Commissario Coordinatore della Polizia Penitenziaria e il professor Francesco Pira,  Associato di Sociologia dei processi culturali e comunicativi dell’Università di Messina e Vice Presidente del Lions Club Valle dei Templi. Modera l’evento la dottoressa Margherita Trupiano, giornalista.
Ancora una volta il Lions Club Agrigento Valle dei Templi tratterà un argomento di rilievo sociale a supporto delle persone fragili ed alla sensibilizzazione sul tema della violenza contro le donne.
Inoltre il Lions Club darà seguito all’impegno della giornata anche nel pomeriggio, partecipando all’iniziativa del Centro Commerciale “Città dei Templi” di Agrigento per l’inaugurazione della panchina rossa “Donna al Centro”, simbolo della lotta al femminicidio.

Il femminicidio è diffuso a livello mondiale, ma ha forme ed incidenza diverse in ogni paese: sono i paesi dell’America centrale e America del Sud quelli in cui è più studiato e si è dato più spazio nella discussione politica. Una valutazione della portata del fenomeno è stata effettuata dall’Ufficio delle Nazioni Unite per il controllo della droga e la prevenzione del crimine (UNODC) confrontando i dati di 32 paesi europei e nordamericani per i quali si dispone di dati affidabili per gli anni dal 2004 al 2015, periodo nel quale si è registrata un’incidenza di 1,23 morti ogni 100 000 donne residenti.


Infine Sabato 27, grazie alla collaborazione del Lions Club Agrigento Valle dei Templi con l’I. C. “L. Pirandello” di Porto Empedocle ed il Centro Commerciale “Città dei Templi”, presso la Galleria Commerciale di quest’ultimo, si potrà assistere ad un flashmob realizzato dai giovani alunni per sensibilizzare l’opinione pubblica al delicato tema della giornata. Un triplice impegno del Lions Club Agrigento Valle dei Templi sempre presente sul territorio per il supporto e l’aiuto alla comunità.