- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

Catania.FuturLab. Scuola di economia civile, Auditorium “Don Bosco” Salesiani Cibali

Carania, ottobre 2021 – FuturLab, associazione che coinvolge i giovani alla costruzione del futuro curerà l’8 ottobre alle 15.30 nei locali dell’ Auditorium “Don Bosco” Salesiani in Via Cifali il progetto della “Scuola di economia civile”.
“Il progetto, afferma il presidente di FuturLab, Antonio La Ferrara, è dedicato ai giovani e gli adulti hanno il dovere di star loro vicini, sostenerli, incoraggiarli”. A tale scopo sono stati coinvolti partners istituzionali, operatori economici e società civile per un cammino di formazione e di servizio al bene comune.
“La complessa situazione socioeconomica nei nostri territori”, spiega il prof. Pierluigi Catalfo, docente di Economia aziendale all’Università di Catania e Direttore scientifico del corso, “impone una risposta nella direzione di un rilancio fondato sui valori e sulla dignità dell’iniziativa imprenditoriale e del lavoro”.
La scuola di economia civile offre una nuova prospettiva di relazionalità economica orientata al “bene pubblico” di tutti e di ciascuno e cerca la definizione di un nuovo perimetro dello sviluppo territoriale che sarà quello di una economia con meno individualità è più attenzione alla valorizzazione della collettività e del bene comune”.
Tra gli illustri relatori: Giovanni D’Andrea, Ispettore salesiani Sicilia e Tunisia; Stefania Mancini, Presidente Fondazione Assifero, Consigliere Delegato Fondazione Charlemagne; Giuliano Bianucci, Giornalista, Direttore “DentroTutti”; Marco Meneguzzo, Ordinario di Economia aziendale Università di Roma Tor Vergata e direttore del Gruppo di ricerca Government and Civil Society Research Group; Paolo Biancone, Ordinario di Economia aziendale presso l’Università degli Studi di Torino