Festival della Sociologia 2020 presentato da Biagini Rettore UnitelmaSapienza. 15-16 ottobre a Narni

Seduzione e città globale. Rifare la società dopo Covid-19, il tema dell’edizione 2020 dedicata al sociologo Antonio De Lillo. Il PROGRAMMA

Roma, 8 otobre 2020 – E’ stata presentata il 6 ottobre a Roma, presso l’Aula Magna di UnitelmaSapienza, la prossima edizione del Festival della Sociologia che avrà luogo a Narni il 15 e 16 ottobre. Seduzione e città globale. Rifare la società dopo Covid-19, questo il tema dell’edizione 2020, con una dedica speciale alla figura del sociologo Antonio De Lillo.

In programma, le tre lectiones con Gilles Lipovetsky (giovedì 15 ottobre) sul tema della ‘Società della seduzione’, il sociologo italiano Paolo Jedlowski (giovedì 15 ottobre) con una lectio dedicata a ‘Ripensare il possibile’ e Dominique Wolton (venerdì 16 ottobre) esperto dei rapporti tra società e tecnologie. Decine i panel pensati come momenti di confronto tra voci e discipline differenti.

Ad aprire la conferenza stampa è stato Antonello Folco Biagini, Magnifico Rettore di UnitelmaSapienza che ha sottolineato che “se è vero che già da tempo le città erano sollecitate a fare un ripensamento della loro filosofia di gestione lo è ancora di più adesso in tempo di Covid, un fenomeno che ci ha dimostrato che non eravamo invincibili come credevamo di essere”.

Il Covid-19 ha imposto l’obbligo di dover ripensare ogni settore delle attività, anche la didattica: “tempo fa – ha aggiunto – le università telematiche erano pensate come il figlio minore della didattica in presenza ma ora si va sempre più verso uno sviluppo massiccio della didattica a distanza e realtà come Unitelma con la loro esperienza possono essere fondamentali a dare un contributo in questa trasformazione”.

A guidare la conferenza stampa Mario Morcellini, Consigliere alla Comunicazione e Portavoce del Rettore della Sapienza Università di Roma, che ha ricordato come “negli anni il festival abbia costruito un rapporto solidissimo con la città che lo ospita ormai da 4 anni”. Il Festival della Sociologia per Morcellini punta a essere un catalizzatore culturale di attività collegate.

Concetto rafforzato dall’intervento del sindaco di Narni Francesco De Rebotti che ha sottolineato come la presenza dell’Università di Perugia a Narni e la successiva nascita del Festival della Sociologia abbiamo dato un contributo fondamentale nel trasformare la vita culturale del borgo umbro, ex area di forte vocazione industriale.

Il Festival della Sociologia, in particolare in questa edizione 2020, è un evento unico del suo genere, “importante non solo a livello regionale ma europeo, perché non esistono altri festival di questo tipo” ha spiegato Maria Caterina Federici, Coordinatrice del Festival della Sociologia. “Stiamo vivendo un passaggio epocale – ha aggiunto – una transizione da un’epoca ad un’altra che non sappiamo ancora definire. In questa due giorni proveremo a farlo”.

A condividere questo percorso di avvicinamento delle scienze sociali verso linguaggi e forme di comunicazioni e dialogo sempre più ‘pop’ è anche Maria Carmela Agodi, Presidente dell’Associazione Italiana di Sociologia (Ais): “la sociologia ha in questo momento davanti a se una grossa responsabilità: quella di provocare domande che sarebbe più facile non fare. La sociologia popolare è una missione fondamentale per una scienza che non voglia essere scienza triste ma che possa essere davvero strumento di riflessività e strumento di messa in questione dell’idea del futuro”.

A concludere la conferenza stampa Silvia Costa, Commissario straordinario per Ventotene, che ha sottolineato l’importanza dell’interdipendenza tra le varie discipline scientifiche, sociali ed umanistiche, le grandi responsabilità su cui dovrà adesso confrontarsi il mondo della sociologia e sulla necessità di “pensare alla cultura come il quarto pilastro dello sviluppo sostenibile”.

Il programma del Festival della Sociologia al sito www.festivalsociologia.it

Per partecipare a tutti gli eventi sarà obbligatorio prenotarsi entro il 10 ottobre scrivendo a info@festivalsociologia.it

Il Festival della Sociologia è organizzato dall’Associazione per il Festival della Sociologia, nata per iniziativa dell’Università degli Studi di Perugia – Dipartimento FISSUF e il Comune di Narni. I soci fondatori dell’Associazione sono: Università degli Studi di Perugia-Dipartimento Filosofia, Scienze Umane, Sociali e della Formazione-Polo Scientifico Didattico di Terni-CRISU, Comune di Narni, Associazione Italiana di Sociologia, Istituto di studi politici “S. PIO V”, Legacoop Umbria, Unitelma Sapienza. L’evento è supportato dalla mediapartnership con la rivista Formiche, Radiophonica e Radio Rossellini.

Stampa Articolo Stampa Articolo