- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

AIFVS:Tutti insieme per la vita. La Strada giusta, verso una politica sostenibile

Roma, 17 settembre 2022 – L’AIFVS presenta a Roma e Messina il Manifesto per la sicurezza stradale e rivolge un appello di adesione ai candidati alle Elezioni Politiche del prossimo 25 settembre.

Il Manifesto è disponibile sul sito

https://www.vittimestrada.org/ [1]


Fra dieci giorni gli italiani saranno chiamati alle urne per le elezioni politiche a livello regionale e nazionale. Abbiamo visto, nelle ultime settimane, i candidati impegnati nella loro propaganda politica e nella promozione dei loro programmi di Governo.
L’Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada AIFVS aps, presieduta dalla dottoressa Giuseppa (Pina) Cassaniti Mastrojeni, da anni in prima linea per la prevenzione ed il contrasto alle stragi stradali, si fa promotrice di una serie di standard minimi di tutela per le vittime e per le loro famiglie.
L’AIFVS, sulla scia tracciata dall’Europa, che propone “Zero Vittime per il 2050”, intensifica la sfida e anticipa al 2030 nelle città il target temporale entro cui azzerare il numero delle vittime.
Per poter realizzare quest’obiettivo – sosiene la presidente Cassaniti Mastrojeni – è necessario il contributo di tutti: Associazioni, Gruppi sociali, gente comune, singolo individuo che, come pedone o guidatore, è esposto ogni giorno ai rischi, anche irreversibili, della mobilità. Ma, soprattutto, è fondamentale che le Istituzioni prendano coscienza che la strage stradale non è solo un fatto privato legato al dolore delle famiglie, ma è un problema di sanità pubblica che, nel registrare morti e feriti ogni giorno, richiama la grave responsabilità delle stesse istituzioni e richiede interventi tempestivi e mirati in tutti i settori interconnessi che sostengono la prevenzione, la cui finalità è garantire la vita e la civile convivenza: informazione, formazione, coordinamento, controllo, infrastrutture e mobilità sostenibile.
Per questa ragione, l’AIFVS chiede, ai politici in corsa per le prossime elezioni, di aderire al Manifesto per la sicurezza stradale e diventarne fautori e sostenitori in Parlamento e nella Regione Sicilia.


Qui non ci sono colori politici, non ci sono ideali di partito o programmi elettorali, c’è solo un obiettivo…iniziamo a raggiungere “Zero Vittime” nelle città entro il 2030: è un obiettivo difficile, ma non impossibile! Dichiara con fermezza la dottoressa Pina Cassaniti Mastrojeni che, aggiunge con maggiore determinazione:
Voi, il 25 settembre, ci chiedete una “croce” (X) su una scheda elettorale, noi, ora, vi chiediamo una firma, che potete apporre, cliccando, semplicemente, su change.org, andando sul sito www.vittimestrada.org: in prima pagina ci sono le indicazioni per il Manifesto e per la firma; potete anche apporre la firma recandovi presso la sede AIFVS di Messina, previo appuntamento all’indirizzo mail: presidente@vittimestrada.org.


Questa firma vale tanto, vale la vita di migliaia di persone e il sorriso nelle loro famiglie.
Imbocchiamo questa “STRADA GIUSTA”: Tutti insieme per la Vita!

.

          UNA FIRMA PER UNA BATTAGLIA DI CIVILTA’ NELL’INTERESSE DI TUTTI, ANCHE NEL TUO

      A tutti coloro che si sono candidati a governare l’Italia chiediamo di aderire al Manifesto AIFVS per la sicurezza stradale, promuovendo la sua trattazione entro i primi 100 giorni di governo.

Il manifesto è disponibile sul sito AIFVS

https://www.vittimestrada.org/ [1]