- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

AIFVS ha manifestato a Messina e Roma: fermare la strage stradale

Il 21 maggio 2022 svolta a Messina e  in contemporanea a Roma la Manifestazione Nazionale per la Sicurezza Stradale promossa dall’associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada AIFVS, presieduta da Giuseppa Cassaniti Mastrojeni. Focus deLl’evento dall’ urgentissimo obiettivo sociale: fermare la strage stradale, la cui continuità, con 9 morti al giorno e 661 feriti al giorno, è pandemia, è un problema di salute pubblica sottovalutata come se fosse un fatto privato, e richiama invece la responsabilità sia degli utenti della strada e sia  delle istituzioni politiche ed amministrative. Non ci rassegniamo alla stagnazione della strage, chiediamo ai decisori che la prevenzione sia priorità dello Stato e nel contempo, tenuto conto che la mission dell’AIFVS è “fermare la strage stradale e dare giustizia ai superstiti”, concentriamo la nostra attenzione sul territorio per raggiungere nelle città di appartenenza l’obiettivo ”Zero Vittime” prima possibile entro il decennio 2021-2030 ed in tutto il territorio prima possibile entro il 2050, obiettivo europeo. È la sfida dell’AIFVS che richiede nel territorio coinvolgimento della società civile e sinergie tra istituzioni pubbliche e privato sociale, a cui si lega l’iniziativa nazionale AIFVS della raccolta firme sui temi della prevenzione e della giustizia.

Andrea Liverani

La manifestazione dell’AIFVS è stata sostenuta dal Testimonial, segnalato dal Comitato Italiano Paralimpico, Andrea Liverani, campione paralimpico di tiro a segno, Tokio 2021. Il suo forte messaggio è:
“fermare la strage stradale e tutelare i diritti delle vittime deve essere priorità assoluta per uno Stato civile e democratico”


Liverani lancia l’iniziativa dell’AIFVS: una grande raccolta firme con il coinvolgimento del territorio
LA TUA FIRMA PER UNA GRANDE BATTAGLIA DI CIVILTA’”
RAGGIUNGERE GLI OBIETTIVI DELL’AIFVS
FERMARE LA STRAGE STRADALE – con obiettivi a tappe territoriali: entro il 2030 “Zero Vittime” nelle città, entro il 2050, obiettivo europeo, in tutto il territorio.
DARE GIUSTIZIA AI SUPERSTITI – riconoscere alla vittima pari dignità processuale dell’imputato.
I problemi del territorio ci appartengono e dobbiamo mobilitarci per promuovere un cambiamento dal basso, che punti sull’attiva partecipazione della società civile e la sinergia con il settore pubblico, per il conseguimento dell’obiettivo “Zero Vittime” nelle città nel decennio 2021-2030, anche al fine di una eventuale partecipazione al premio dell’UE per la sicurezza stradale urbana nell’ambito della Settimana Europea della mobilità.
“Sostieni con la tua firma una battaglia di civiltà, nell’interesse dell’intera società, anche nel tuo”
Iniziativa nazionale AIFVS aps Anno 2022/2023
A Messina hanno partecipato le sedi di Agrigento, Siracusa, Tremestieri Etneo, Comiso con il percorso di educazione stradale. Hanno aderito Croce Rossa Italiana, Kiwanis Club Peloro, Legambiente dei Peloritani, Associazione Manuela Sicurezza Stradale Treviso, Assofanti, Istituti scolastici, Autoscuole. Le adesioni associative si diversificano in rapporto al territorio dove operano le sedi AIFVS.