Imprenditoria ad impatto sociale. Aperto il bando Get It! per la periferia di Milano

La Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore in collaborazione con Cariplo Factory, ha lanciato il bando Get It! Lacittàintorno per rafforzare il tessuto socio-economico locale nell’area Corvetto-Chiaravalle per sostenere nuova imprenditoria sociale.

Milano, 30 giugno 2021 – Aperto il bando nazionale Get it! For Lacittàintorno per sostenere, nell’area Corvetto-Chiaravalle (Corvetto è un quartiere nella periferia sud orientale di Milano e Chiaravalle è un borgo sorto attorno all’abbazia cistercense, anch’esso a sud di Milano), nuove realtà imprenditoriali a impatto sociale in grado di creare opportunità professionali accessibili ai giovani e trasformarle, nel lungo periodo, in posizioni lavorative stabili.

L’iniziativa si sviluppa con il supporto di Get it!, il programma di empowerment impact investing (cioè investimenti per affrontare le questioni sociali o ambientali) per idee e start-up realizzato da Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore in collaborazione con Cariplo Factory, e ha l’obiettivo di rafforzare il tessuto socio-economico locale promuovendo lo sviluppo di nuove realtà imprenditoriali a impatto sociale per offrire nuove opportunità lavorative ai giovani. Con queste finalità la call for impact di Get it! si inserisce da oggi nei progetti speciali di Lacittàintorno, il programma di Fondazione Cariplo che opera nei contesti urbani fragili per renderli più vivibili, inclusivi e attrattivi e per sostenerne lo sviluppo, attraverso il coinvolgimento delle comunità locali e di soggetti cittadini portatori di specifiche competenze.

La call è aperta a tutti, con particolare attenzione a giovani aspiranti imprenditori, ricercatori, studenti, e mira a incentivare lo sviluppo di idee e start-up/imprese che siano in grado di proporre soluzioni innovative in ambito food – soprattutto per quanto riguarda lo sviluppo e la salvaguardia della filiera agroalimentare locale e dell’agricoltura periurbana, la cura del territorio e delle risorse idriche – e slow mobility, con focus sul design e l’attivazione di servizi tesi a promuovere e valorizzare la fruizione dei percorsi di mobilità ciclo-pedonale. Verranno altresì privilegiate le proposte che provengono da giovani under 35, possibilmente originari del territorio o che intendano favorirne l’occupazione. 

Le candidature alla call for impact di Get it! For Lacittàintorno verranno raccolte attraverso il sito https://www.getit.fsvgda.it/lacittaintorno/. Il termine ultimo per la presentazione delle candidature è fissato alle ore 23.59 del giorno 27 settembre 2021. Entro il 18 ottobre 2021 il Comitato di Valutazione selezionerà le 5 IDEE e le 3 IMPRESE che accederanno attraverso un Selection Bootcamp a un percorso di empowerment della durata di circa tre mesi, erogato nell’ambito dell’ecosistema di Get it! dalla Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore e Cariplo Factory.

Il bando completo è consultabile sul sito https://www.getit.fsvgda.it/lacittaintorno/.

Photo by Mika Baumeister on Unsplash

Stampa Articolo Stampa Articolo