- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

Catania, a Piano Tavola rinnovato il Consiglio dei Ragazzi: eletto l’Assessore al bullismo

Catania, maggio 2021 – Il seme messo a dimora durante la Settimana della legalità, promosso dall’Amministrazione comunale di Belpasso ha dato i suoi primi frutti,  istituendo nel nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi di Piano Tavola la delega di assessore al bullismo, assegnata a Salvo Anello  della classe seconda media.

Aurora Vassallo
Salvo Anello

Nel corso della cerimonia di giuramento del nuovo sindaco dei ragazzi dell’Istituto “Giovanni Paolo II” di Piano Tavola, svoltasi nella sala consiliare del Comune di Belpasso, alla presenza del Sindaco Daniele Motta, della presidente del Consiglio Patrizia Vinci, dell’assessore Fiorella Vadalà e del neo consigliere  Enrico Cangemi, che da studente ha fatto parte del CCR, della ragazza sindaco della scuola “Martoglio”, Ginevra Ferlito, è avvenuto il passaggio della fascia tricolore da Giovanni Strozzi “sindaco dell’emergenza Covid” alla neo eletta Aurora Vassallo, “sindaco della ripartenza”.

Visibilmente emozionati i ragazzi assessori e consiglieri hanno recitato la formula del giuramento che li impegna a “collaborare per il bene della scuola, piccola città e per la crescita sociale e civile della Comunità scolastica”.

La “giunta del CCR” è composta da: Alice Cantale, vice sindaco ;  Cristiano Coco, assessore allo Sport; Antonino Travagliante, assessore alla cultura; Angelo Giusto, assessore all’ambiente e Salvo Anello, assessore al bullismo. Presidente del Consiglio, con il maggior numero di voti è stata eletta Angela Marano, la quale ha ricevuto dal Sindaco il campanello di rito.

Giovanni Strozzi ha elencato le attività svolte nel corso del suo mandato, le manifestazioni e le occasioni di crescita formativa.  Anche durante al lockdown  il CCR ha promosso iniziative  tramite collegamenti in video.

La scuola di Piano Tavola, aderendo al progetto didattico del Parlamento Internazionale della legalità, da alcuni anni ha attivato l’Ambasciata della Fratellanza e la neo eletta “ambasciatrice”, Noemi Salinaro, già vice sindaco nel consiglio uscente, citando “il sogno” di Luther king, ha messo in evidenza gli impegni valoriali ai quali indirizzare i progetti della scuola verso una concreta e attiva cultura di fratellanza che diventa solidarietà, rispetto reciproco, crescita sociale e culturale.

Nel ringraziare le docenti referenti del progetto:  Pinella Scuderi e Maria Rosa Falà, il preside Giuseppe Adernò, coordinatore dei CCR ha consegnato ai ragazzi neo eletti il messaggio del “CPS – Cultura, Partecipazione, Servizio”.  La cerimonia del giuramento, come ha detto il Sindaco, sollecita tutti affinché  “Giorno per giorno, attimo per attimo,  ci si sforzi ad  essere il cambiamento che vogliamo vedere nel mondo”