- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

Giornata Internazionale per il diritto alla verità sulle gravi violazioni dei diritti umani e per la dignità delle vittime: Il Coordinamento Docenti disciplina dei Diritti Umani coinvolge le scuole

 Il 24 marzo si celebra la  Giornata  Internazionale per il diritto alla verità sulle gravi violazioni dei diritti umani e per la dignità delle vittime, prevista per il 24 marzo ed istituita dall’ONU il 21 dicembre del 2010. La finalità della ricorrenza è rivolta alla conoscenza di quanti  hanno perso la vita in difesa dei diritti umani nel mondo e l’affermazione dei principi inviolabili riconosciuti dalla Dichiarazione universale dei diritti umani (DUDU).

Nell’ambito dell’azione di sensibilizzazione di studenti,  enti,  istituzioni e organismi internazionali che quotidianamente operano per la tutela della persona, il Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani,  il 24 marzo promuove a Lucca un incontro di approfondimento sui temi della Giornata.  L’iniziativa è organizzata dall’organico di potenziamento di Diritto rappresentato dalla prof.ssa Katia Giannelli, e dalla prof.ssa Daniela Venturi dell’ISI Pertini di Lucca. Le scuole potranno condividere l’iniziativa inviando la loro richiesta  alle  e- mail coordinamentodirittiumani@gmail.com [1]r.pesavento@pertini.lucca.gov.it [2].

   Le prime cinque scuole che in ordine di tempo aderiranno potranno partecipare all’evento via skypee ed  illustrare progetti e percorsi culturali inerenti  le questioni umanitarie sviluppati durante l’anno scolastico in corso. Gli altri istituti scolastici faranno parte dell’iniziativa mediante slide in cui verranno indicati gli interventi didattici effettuati in ciascuna comunità educativa.