- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

2° Giornata del Familiare Assistente del Municipio Roma Centro

Roma –  Il 13 dicembre, ore 15, presso l’Aula Magna della LUMSA, via della Traspontina. 21 – Roma si svolgerà la SECONDA GIORNATA DEL FAMILIARE ASSISTENTE.

Questa manifestazione, nata dalla collaborazione tra il  Municipio Roma 1 Centro e la Consulta per le politiche in favore delle Persone con Disabilità, sarà quest’anno centrata sul bisogno dei Familiari Assistenti/Caregiver,che si prendono cura di un congiunto non autosufficiente, di poter contare su strutture capaci di assicurare loro un sollievo sia durante la conduzione ordinaria della loro attività assistenziale   sia in situazioni di particolare emergenza.

In linea con quanto emerso dal “ Questionario sui bisogni “ distribuito dalla Consulta  nel territorio del Municipio Roma1 Centro nel 2016, la giornata vuole sottolineare il fatto che il Familiare Assistente/Caregiver ha urgente necessità di avere dei servizi di sollievo per prevenire lo stress psico/fisico dovuto all’assistenza continua ad un congiunto non autosufficiente. Particolare attenzione sarà anche posta ai recenti sviluppi della legge sul Familiare Assistente/Caregiver e alle sue ricadute sociali e di tutela.

Interlocutori del dibattito saranno  esponenti istituzionali nazionali e del territorio cui saranno indirizzate le domande dei cittadini.