“La nota in più” nei concerti dei ragazzi autistici – VIDEO

Un progetto speciale del centro di Musicoterapia Orchestrale di Bergamo

Musicoterapia Orchestrale, un progetto che riesce a coinvolgere con grande partecipazione corale e musicale di intenti. E’ la straordinaria scommessa dell’orchestra sinfonica “La nota in più”, nata nel 2004 dalla volontà dell’associazione Spazio Autismo di Bergamo in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale. Il progetto è rivolto ai ragazzi con autismo e disabilità cognitiva, per dare loro la possibilità di impegnarsi in laboratori ed esibizioni musicali. Una importante occasione per vivere, capire ed esprimere le proprie emozioni attraverso la musica.

Nelle sedute realizzate dal centro di Musicoterapia Orchestrale, i giovani coinvolti utilizzano ognuno uno strumento per armonizzare il momento di formazione musicale. Violini, violoncelli, contrabbassi, timpani, arpe, marimba, campane, percussioni sono stati usati per l’esibizione, tenuta all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo. Il video dello spettacolo è stato trasmesso in rete attraverso i canali dell’associazione ottenendo molto successo.

Il centro di musicoterapia sta promuovendo ottimamente le iniziative attraverso la diffusione web delle performance concertistiche. In pochissimo tempo i video hanno raggiunto su you tube oltre 1milione di visualizzazioni.

Stampa Articolo Stampa Articolo