- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

Insieme per Grisciano alla ”Festa della Gricia” sotto il Ponte Vecchio a Firenze domenica 21 maggio

Firenze – ”Non solo attività istituzionale di promozione economica delle nostre realtà commerciali, ma anche un impegno culturale e sociale finalizzato ad obiettivi mirati e concreti. L’adozione del paese di Grisciano nasce da questa visione”. Così, Laura Giannoni, presidente dell’Associazione Ponte Vecchio, nel lanciare l’iniziativa solidale che si svolgerà domenica 21 maggio a Firenze.

”Insieme per Grisciano”, nasce dal ”desiderio di tutti gli associati di promuovere attività che fossero di ausilio alle popolazioni terremotate, e il destino ha voluto – continua la presidente Giannoni – che uno di noi conoscesse proprio Grisciano, frazione di Accumoli in provincia di Rieti. Unione di intenti e risorse compatibili in una perfetta associazione che mette insieme la nostra piccola realtà ad una realtà altrettanto piccola”. L’incontro di maggio si sviluppa all’interno di un gemellaggio e impegno reciproco destinato a durare nel tempo. Nella condivisione di luoghi, persone e lacrime è partita a Natale la prima attività solidale e attraverso la vendita dei prodotti di Grisciano, come doni natalizi sono stati raccolti 5mila euro.

Da un’idea di aggregazione polivalente dal sapore enograstronomico dell’associazione Amici di Grisciano, nasce la ”Festa della Gricia’‘ del 21 maggio, con il patrocinio del Consiglio Regionale della Regione Toscana.  

La degustazione sotto il Ponte Vecchio, della pasta alla gricia accompagnata da un bicchiere di vino, sarà l’anima della raccolta fondi attraverso un’offerta minima di 10 euro, da destinare in favore del progetto ‘’Una casa per Grisciano’’ per gli abitanti colpiti dal sisma del 24 agosto 2017.

‘’Speriamo così di iniziare una tradizione – ha sottolineato ancora Laura Giannoni – che unisca noi a loro: vicini nel dolore, presenti nel bisogno, attivi nel donare’’.

Previsti Tre turni

dalle 12,20 alle 13,15

dalle 13,30 alle 14,15

dalle 14,30 alle 15,15

Prenotazione obbligatoria sul sito

www.associazionepontevicchio.it