Amatrice, C1V Edizioni: contributo alla campagna ”Adotta un’opera” per la ricostruzione

Un aiuto per il “Centro culturale ex Chiesa di San Giuseppe” con la raccolta fondi di due euro per ogni libro acquistato

Immagini: 1) da sinistra, il bibliotecario di Amatrice Sergio Serafini, l’editrice Cinzia Tocci e mamma Paola Pacca con alcuni bambini della scuola elementare di Amatrice. – 2) da sinistra, la vicepreside Maria Teresa Marinelli, l’editrice Cinzia Tocci e l’autore di “1 dei tanti”, Sauro Benvenuti con alcuni ragazzi della scuola media di Amatrice. – 3) da sinistra, il bibliotecario Sergio Serafini, Cinzia Tocci, alcune insegnanti della scuola di Amatrice e, a destra, Paola Pacca.

Roma  – Una mano di aiuto per la rinascita di Amatrice, per aiutarla a ritro vare il filo di una normale quotidianità. È in quest’ottica che C1V Edizioni ha contribuito alla campagna “Adotta un’opera”, la raccolta fondi lanciata dal Comune per la ricostruzione del dopo terremoto. La casa editrice romana ha scelto di partecipare al recupero del “Centro culturale ex Chiesa di San Giuseppe” attraverso l’iniziativa “Un libro, insieme per Amatrice”. Grazie a questa iniziativa, infatti, da settembre a dicembre scorso, per ogni libro acquistato o donato dal sito www.c1vedizioni.com o tramite e-mail c1vedizioni@gmail.com , C1V Edizioni ha devoluto due euro a sostegno della comunità amatriciana colpita dal sisma del 24 agosto scorso.

La campagna, rilanciata nel periodo natalizio con “Metti un libro sotto l’albero”, fa parte di una più ampia azione solidale basata sulla funzione sociale del libro. Alla raccolta fondi si aggiunge infatti l’evento del 27 ottobre scorso, una giornata con gli studenti della scuola elementare e media di Amatrice che hanno ricevuto libri in dono. Con il contributo diretto dell’editrice Cinzia Tocci, degli autori Sauro Benvenuti e Stefano Re, e grazie a chi tra i lettori ha aderito alla donazione, le bambine e i bambini hanno ricevuto “Tartarughe sorprese”, di Andrea Tamberi, e “Il Sole nel bauletto”, di Stefano Re; mentre le ragazze e i ragazzi hanno ricevuto “1 dei tanti”, di Benvenuti.

Per l’incontro, tra letture condivise e attività ricreative, erano presenti: l’editrice, arrivata da Roma, e Sauro Benvenuti, giunto dalla Toscana; il milanese Stefano Re, invece, non è potuto esserci perché bloccato nelle Marche a seguito dei disagi del sisma che in quelle ore ha colpito il Centro Italia. Con Benvenuti, sempre dalla Toscana, anche Paola Pacca, la madre di Daniela Cerracchio, la ragazza morta per la malattia rara di Lafora cui è stato dedicato “Tartarughe sorprese”. Mamma Paola ha donato per la biblioteca di Amatrice “Nella corretta misura. Pensieri e parole. In ricordo di Daniela”, un libro che raccoglie dediche, pensieri e frasi dei tanti che hanno conosciuto sua figlia. Insomma: il libro come occasione di socialità e condivisione, con il risultato che la Biblioteca Giovanni “Gianni” Fontanella di Amatrice, su impulso del bibliotecario Sergio Serafini, ha inserito la giornata del 27 ottobre nell’ambito della rassegna “Libriamoci” promossa dai ministeri della Cultura e dell’Istruzione.

“Le nostre iniziative per Amatrice – dichiara l’editrice di C1V Edizioni, Cinzia Tocci – sono gesti di vicinanza alla popolazione colpita dal terremoto, e crediamo nella loro importanza perché tanti segni d’amore,  tutti insieme, possono formare un grande mare di solidarietà. Crediamo, inoltre, che la cultura possa e debba essere il motore per lo sviluppo solidale dell’Italia e che il libro sia occasione di crescita non soltanto individuale, ma anche sociale. La raccolta fondi, la donazione dei libri, la giornata trascorsa insieme ai bambini e ai ragazzi di Amatrice – prosegue Tocci – sono dunque in linea con il carattere sociale della nostra casa editrice, da sempre convinta che la cultura, promuovendo  la dimensione comunitaria del Noi, possa contribuire a rendere migliore l’Italia.  Il nostro ‘grazie’ – conclude l’editrice – va pertanto alle lettrici e ai lettori, agli autori e a Paola Pacca che hanno partecipato all’iniziativa, ma anche alle insegnanti della scuola di Amatrice, alla dirigente scolastica Maria Rita Pitoni, alla vicepreside Maria Teresa Marinelli e al bibliotecario Sergio Serafini che ci hanno aperto le porte. Un ringraziamento speciale, inoltre, ai bambini e ai ragazzi di Amatrice perché sono stati per noi testimonianza di speranza e di rinascita”.

——————————————————–

Per ulteriori informazioni:

E-mail: c1vpress@gmail.com

Sito web: www.c1vedizioni.com 

Facebook: C1V Edizioni https://www.facebook.com/GruppoC1V/?fref=ts

Twitter: C1V Edizioni @C1Vedizioni

About us

Le origini del Gruppo C1V risalgono al 2008, quando Cinzia Tocci fonda la casa editrice romana “Edizioni C’era una volta”, con un’idea che sarà una costante: il libro, come la fiaba, per la crescita individuale e sociale. Da qui i progetti a carattere benefico associati a diversi testi della collana C’era una volta Kids e non solo. “Tartarughe sorprese”, per esempio, sostiene con i diritti d’autore l’Aila, associazione contro la malattia rara di Lafora.  Mentre “Il Sole nel Bauletto”, “Rosso Maltopo”, “Accendi una Stella!” e ancora “Tartarughe soprese” sono i libri portati in dono ai piccoli pazienti di diversi ospedali anche grazie alla solidarietà dei lettori nell’ambito dell’attività di clownterapia dell’associazione “Vip Applausi”: si tratta dell’iniziativa “In corsia” promossa da C1V Edizioni e premiata con menzione speciale dal ministero della Cultura.

Inoltre, tra i progetti a carattere sociale rientra l’incontro di lettura del 27 ottobre scorso insieme i bambini e i ragazzi della scuola di Amatrice  con la donazione dei libri “Tartarughe sorprese”, “Il Sole nel bauletto” e “1 dei tanti”. Una giornata solidale nell’ambito di una raccolta fondi per Amatrice valida fino a fine dicembre e promossa da C1V Edizioni per la ricostruzione post terremoto.

“C’era una volta Edizioni”, identificato più semplicemente come C1V Edizioni, è invece il marchio dei libri per adulti e adolescenti. Anche in questo caso non manca la solidarietà: “1 dei tanti”, di Sauro Benvenuti sostiene infatti l’associazione “Nicco Fans Club Onlus”, impegnata in favore dei piccoli pazienti della Fondazione Meyer di Firenze.

Favorire la cultura della scienza per la crescita sociale è poi l’obiettivo specifico della collana di divulgazione scientifica “Scientia et Causa”, nata nel 2015 e caratterizzata dal contributo di esperti quali ad esempio Piero Angela, Giorgio Dobrilla e Armando De Vincentiis, quest’ultimo curatore della stessa collana, dedicata a questioni di grande attualità come i vaccini, il giornalismo scientifico e le false credenze in tema di medicina, salute e ambiente.

Di più: con il libro “Sul Nascere” di Carolina Sellitto prende vita la collana “Sul palco” ideata e diretta dall’editrice Cinzia Tocci con l’obiettivo di riprodurre la potenza comunicativa ed evocativa del teatro nell’ambito della letteratura, attraverso i libri. Mentre con “La Fanciulla di Neve. Snegurochka”, di Giovanna Caridei, si inaugura la nuova collana “Storie dal Mondo”, nata per favorire attraverso la letteratura la scoperta dell’Altro culturale.

Dal 2015, inoltre, la casa editrice diventa “Gruppo C1V” allargando il proprio campo di attività: oltre ai libri e agli eventi si aggiungono infatti la formazione e il debutto in ambito cinematografico come principale sponsor del film “Bomba libera tutti”, da cui è nato “1 dei tanti”.

Oggi, come da sempre, il Gruppo C1V rientra nella categoria delle case editrici non a pagamento.

Stampa Articolo Stampa Articolo