- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

Messina, Giornata conclusiva del ricordo delle Vittime della strada

Immagini:Un momento della manifestazione con bimbi in piazza Duomo –  a destra la dott.ssa Giuseppa Cassaniti, presidente nazionale AIFVS.

Messina – All’insegna del messaggio “Ricordare per cambiare” si sono concluse le iniziative, dal 17 al 20 novembre,legate al ricordo delle Vittime, finalizzate alla sensibilizzazione sociale, riferita sia alla prevenzione e sia al dopo incidente.

L’attenzione particolare alle Vittime ha trovato luogo nella preghiera in Cattedrale durante la Santa Messa delle ore 11 celebrata da Mons. Giuseppe La Speme, alla quale hanno partecipato, oltre ai cittadini ed ai familiari delle vittime, anche il Sindaco della città, prof. Renato Accorinti, la Polizia Municipale, con le Ispettrici capo Rosalba Ragazzi e Rosella Oliva, la Prefettura con la dottoressa Maria Gabriella Ciriago, la Croce Rossa di Messina.

La presidente dell’AIFVS, Giuseppa Cassaniti, a conclusione della Santa Messa, ha potuto rivolgere ai presenti l’invito a sostenere l’iniziativa dell’AIFVS di raccolta firme sui temi del dopo incidente, perché le richieste possano riscontrare sicura attenzione presso le istituzioni centrali, e si realizzi nel territorio la consapevolezza che i problemi ci appartengono e ci dobbiamo mobilitare per risolverli, istituzioni e cittadini insieme. La partecipazione del Sindaco ha permesso di rafforzare la sua adesione all’iniziativa dell’AIFVS, e nel contempo gli ha dato la possibilità di partecipare all’evento, in corso a Piazza Duomo, sulla sicurezza dei bambini, iniziando la consegna del patentino di buon pedone ai bambini della Scuola materna dell’Istituto San Domenico Savio.

L’evento, “Tutela sempre la vita preziosa di tuo figlio”organizzato dal CAM, Centro Artistico del Mediterraneo, in collaborazione con l’Azienda “Finalmente Mamma” e con la Scuola San Domenico Savio, ha visto una larga affluenza di pubblico. Dalle ore 10,00 alle ore 13,00 si sono svolte numerose attività rivolte ai più piccoli: giochi di vario genere offerti dall’animazione “Priscilla”, momenti dedicati alla formazione preparati dal team del CAM con il coinvolgimento di genitori e Scuola. Di particolare impatto il circuito stradale per i più piccoli, costruito con strisce pedonali e semafori realizzati dai bambini stessi, che hanno eseguito i diversi percorsi rispettando con i segnali le norme della circolazione stradale. A loro è stato consegnato, anche dalla presidente dell’AIFVS, dott.ssa Giuseppa Cassaniti e dalla Presidente del CAM, dott.ssa Francesca Barbera, il patentino di buon pedone. Al fine di tutelare la vita del bambino, Nicoletta Campanella ha richiamato le nuove normative d sicurezza nell’uso dei seggiolini.

L’iniziativa si è conclusa con il messaggio “Viva la Vita”, espresso dalle lettere che ciascun bambino teneva sul proprio petto.